Tre mete vacanza yoga al mare

Per gli amanti dello yoga ecco quali sono le migliori mete per trascorrere una vacanza al mare facendo yoga.

Per chi vuole dedicare la propria vacanza allo yoga non è detto che deve rinunciare al mare. Ecco tre mete vacanza yoga al mare. Consigliamo di visitare expedia per le ultime offerte per vacanze e viaggi


cshow

Yoga

Lo yoga è una pratica nata in Oriente millenni di anni fa. Ora è praticata in tutto il mondo. Spesso molti la praticano per moda. Ma non è così, lo yoga è un’importante disciplina che racchiude molti esercizi salutari. Lo yoga ha degli scopi benefici per il corpo e per la mente. Vi sono diverse tipologie di yoga. C’è chi ne fa uno stile di vita mentre tanti praticano questa meditazione per rilassarsi.

Ma è un’ottima disciplina per riequilibrare la postura. Purtroppo tutti spesso assumiamo posizioni sbagliate durante le attività quotidiane. Stesso lo stress.

Tre mete per praticare yoga al mare

Ovviamente lo yoga è praticato oggigiorno in ogni angolo del mondo. Ma non è facile trovare dei veri e propri maestri di yoga che ti disciplinano non solo la postura ma soprattutto la mente.

Goa e lo yoga

La prima delle mete che vi proponiamo è Goa.

Si tratta dello Stato più piccolo dell’India, patria dello yoga. Chi ama le spiagge da paradiso terrestre, ha trovato il posto giusto. Sabbia bianca e meditazione, niente di più idillico! Qui gli appassionati di yoga possono rigenerare corpo e mente immersi in un contesto da incanto. In quest’isola sono tante i resort attrezzati con corsi e lezioni di yoga, ma anche vere e proprie scuole che organizzano sedute direttamente in riva al mare.

Prima Goa era una meta tipicamente dallo stile hippie. Passata quest’epoca si è adagiata alla pratica dello yoga. Qui tutto sembra fermarsi anche il tempo. Niente fretta tutto relax! E come spunta l’alba anche i più dormiglioni non possono perdersi una lezione di yoga indimenticabile dove ovunque regna il silenzio. Ovviamente nei posti ancora meno colpiti dalla massa di turisti sono veramente silenziosi. E qui si possono trovare ancora delle capanne sulla spiaggia.

Mentre in altre zone di questo Stato sorgono dei bellissimi resort anche se mantenendo la naturalità del posto. Qui si possono seguire a pagamento dei corsi base per neofili o anche avanzati. Il costo non è elevato, fra i più bassi circa 50 euro per 5 giorni.

Boa Vista

L’Isola di Boa Vista, si trova nell’arcipelago incontaminato di Capo Verde. Questo luogo è conosciuto per la bellezza del paesaggio tra spiagge di sabbia bianca, dune di sabbia e del deserto del Viana. Qui l’Oceano presenta un mare azzurro e bellissimo. In quest’isola si possono praticare molte attività tra cui trekking e sport acquatici come il windsurf. Sono luoghi molto silenziosi e la vita si svolge a stretto contatto con la natura. Oltre al relax in spiaggia in riva al mare appunto ci si rilassa proprio praticando yoga.

Sull’isola in molti villaggi si pratica yoga, praticamente sono molto esperti. L’isola di Boa Vista offre una struttura chiamata Eco-lodge Spinguera. Qui la maestra di yoga, che è residente del posto, organizza due pratiche al giorno di Hatha Yoga. La meditazione viene effettuata direttamente sull’Oceano Atlantico, con tecniche energetiche di alto livello, immersi nel silenzio e nella natura.

Yoga in Salento

Se si desidera restare in Italia, abbiamo anche noi una bella offerta in luoghi da favola. Citiamo il maestro Piergiorgio Sconfienza, insegnante professionista che ospita lezioni di yoga all’A.S.D. a La Rosa dei 4 Venti. Che è una bellissima masseria del Seicento isolata su una collina della Valle d’Itria, in Salento. Il maestro si ispira all’Hatha Yoga, all’Ashtanga e al Vinyasa Flow. Oltre a questo maestro ci sono posti rinomati in Puglia per praticare lo yoga, ma non solo. Si praticano anche altre attività associate come massaggi shiatzu e trattamenti ayurvedici.

Ma non solo in Salento, anche in altre parti d’Italia si pratica lo yoga. Anzi ci sono dei villaggi propriamente dedicati alla pratica di questa attività in tutte le sue sfaccettature e con maestri ricercati in tutto il mondo. Fra i migliori villaggi dedicati allo yoga si riconosce molto attivo e frequentato il Villaggio TCI dell’isola della Maddalena, in Sardegna. Qui addirittura si pratica un vero e proprio percorso di ascolto dei suoni della natura.

A seguire anche in Toscana, in Liguria e in Trentino Alto Adige. In Toscana nelle campagne perugine molte strutture praticano un vero e proprio ritiro spirituale. Ma per rimanere nel contesto estivo per accoppiare le vacanze al mare senza perdere l’occasione di praticare yoga, un’altra meta è la Liguria. In provincia di Imperia, in specifico ci sono delle strutture che rispettano i legami con la natura dove si ritrova se stessi con lo yoga. Anche la cucina è vegetariana.

Per concludere, a voi la scelte tra le tre mete da scegliere per godersi una vacanza yoga al mare. Non ti resta che valutare se conoscere le terre originarie di questa pratica volando in Oriente a Goa. Oppure imparare nuove meditazioni rivolti con lo sguardo sull’Oceano che bagna Boa a Capo Verde. O perché no, rimanere nella nostra Italia accompagnati nei percorsi yoga da ei maestri ricercati.

Lascia un commento

New York, alla scoperta del Flatiron District

Che temperature Sidney ad agosto

Leggi anche