Dai popolari trekking giornalieri all'esplorazione di sentieri non segnalati con il solo zaino in spalla, ci sono percorsi per tutti i livelli di escursionismo.
Argomenti trattati
Cogliete al volo l’occasione di fare trekking nel Caucaso, la terra promessa di remote cime innevate e valli piene di fiori selvatici.
La Georgia, l’Armenia e l’Azerbaigian si stanno ancora facendo strada nella mappa dei viaggiatori zaino in spalla, ma una delle loro maggiori attrattive è sicuramente la loro impressionante selvaticità.
Dai popolari trekking giornalieri all’esplorazione di sentieri non segnalati con il solo zaino in spalla, ci sono percorsi per tutti i livelli di escursionismo.
Quando si è in Georgia, le escursioni a Kazbegi sono un must. Questa potrebbe essere l’escursione più popolare di tutta la Georgia: la salita dalla città di Stepantsminda alla famosa chiesa della Trinità di Gergeti. Per entrare nella chiesa è necessario coprirsi il capo e indossare pantaloni lunghi (le donne devono indossare la gonna), ma ci sono scialli che si possono prendere in prestito all’ingresso.
Se ci si limita a camminare fino alla chiesa, si tratta di un’escursione piuttosto tranquilla e facile. Dopo l’escursione, si può bere un bicchiere di vino in uno dei negozietti sulla collina, ammirando il panorama assolutamente georgiano della valle e della città sottostante.
Il percorso dei laghi Koruldi è uno dei punti fermi delle escursioni nello Svaneti, in Georgia. È una destinazione popolare per le gite di un giorno, poiché la maggior parte del percorso è accessibile in jeep – ma non vorrete mica arrivare in macchina e rovinare il divertimento dell’escursione, vero?
Il primo tratto del sentiero sale ripido lungo la collina e attraversa i boschi di montagna. In cima alla collina, c’è una piattaforma panoramica a due piani e un piccolo parcheggio dove i taxi a noleggio di solito lasciano gli escursionisti.
Il sentiero parte dalla città di Gosh nel Parco nazionale di Dilijan, il gioiello della corona delle escursioni in Armenia. È un punto culminante del viaggio con lo zaino nel Caucaso. Prima di lanciarsi all’avventura, è consigliabile visitare il monastero di Goshavank, il cui ingresso è gratuito!
Da Gosh, ci sono due percorsi di lunghezza diversa che consiglio. Il sentiero che porta al lago Gosh è più breve, quindi è ideale se avete in programma una gita di mezza giornata, ma il lago Gosh è anche il più piccolo dei due, quindi non è altrettanto interessante.
LEGGI ANCHE: