Trekking sul mare nel Lazio: passeggiate sul Tirreno

Tutte le informazioni sul bellissimo sentiero nel Lazio in cui si può fare trekking con vista sul mare.

Nel Lazio esiste un percorso che permette di fare trekking con una splendida vista sul mare. Si tratta della meta perfetta per chi ama passeggiare godendosi un bellissimo panorama.

Trekking sul mare nel Lazio

Il Lazio è una delle mete turistiche più apprezzate in Italia.

I visitatori che giungono in questa regione ne apprezzano ogni meraviglioso dettaglio. A partire da una visita approfondita della capitale, ogni angolo di questo bellissimo territorio emana un fascino disarmante. Un’idea per trascorrere una bellissima giornata durante un viaggio nel Lazio è quella di percorrere un sentiero panoramico.

Il turismo outdoor è in costante aumento, grazie all’esigenza di stare all’aria aperta e godersi le meraviglie della natura. Per questo motivo, fare trekking si rivela un’esperienza entusiasmante. Nelle zone più belle della regione è possibile scegliere tra diversi percorsi. L’obiettivo è quello di stare a contatto con la natura e godere di splendide visuali panoramiche. In particolare, esiste un sentiero che permette di fare trekking con una spettacolare vista sul Mar Tirreno.

Il Circuito delle Faete

Il Circuito delle Faete è un fantastico percorso che si snoda lungo gli imponenti Monti delle Faete. La durata dell’escursione è di circa 3 ore, in cui si percorrono in totale 9 chilometri. La forma del sentiero forma un anello e segue quindi una strada circolare. Per iniziare a camminare sul sentiero 509 basta recarsi presso la località di Rocca di Papa. Il percorso parte precisamente da Piazza di Vittorio e già dopo pochi minuti si mostra in tutta la sua bellezza. Si incontra infatti da subito la Via Sacra, che risale al VII secolo a.C. e fu costruita dagli antichi romani.

La Via Sacra e il Belvedere

La splendida Via Sacra deve la sua denominazione alla funzione che ricopriva secoli fa. Veniva infatti percorsa dai pellegrini che si recavano presso l’antico Tempio di Giove. L’importanza storica di questa strada evoca un periodo in cui l’Impero Romano era nel suo massimo splendore. Visitarla permette di subire il fascino delle grandiose imprese della civiltà romana. Il sentiero prosegue in salita, fino a un punto chiamato “L’Occhialone“. Si tratta di un meraviglioso belvedere, in cui si può godere di una vista spettacolare. Si possono scorgere infatti i bellissimi laghi di Nemi e di Albano e persino il meraviglioso mare cristallino.

Il panorama del Belvedere

Guardando verso l’orizzonte, dal Belvedere si scorge il suggestivo Promontorio del Circeo. Lo spettacolo dato dalle Isole Pontine, sullo sfondo del panorama, è denso di fascino. Il Mar Tirreno appare in tutta la sua bellezza, lasciando estasiati i visitatori. Continuando lungo il percorso, si raggiunge la cima del Maschio delle Faete, a 956 metri di altezza. Dopo aver ammirato il meraviglioso panorama con vista sulla valle, si procede incontrando boschi ombrosi. Continuando a camminare si torna presso il punto di partenza. Il sentiero è tra i più suggestivi del Lazio e si rivela adatto a chiunque desideri intraprenderlo, a prescindere dal livello di allenamento.

Condividi