Argomenti trattati
Tremezzo è un piccolo borgo in provincia di Como, che si affaccia sul panorama idilliaco del lago, fatto di acque cristalline e lucenti e verdi montagne che incorniciano il tutto.
Il suo carattere è davvero pittoresco, specialmente per la presenza di ville storiche particolarmente eleganti e raffinate, adornate con giardini rigogliosi e scenografici.
Tremezzo: cosa vedere
Come meta Tremezzo è certamente consigliata, soprattutto per gite fuori porta, quando viene il bel tempo e le temperature diventano più gradevoli.
E’ un borgo ricco di storia, dove sono stati ritrovati reperti risalenti all’epoca romana e addirittura anche prima.
Leggete l’articolo se siete interessati a scoprire le bellezze uniche che cela e custodisce questo borgo antico!
Villa Amila
Molto famose sono le ville eleganti che costellano tutta la città, affacciate sul lago con cui la loro architettura è in perfetta armonia.
Una delle più belle è certamente Villa Amila, sede dell’Associazione Motonautica Italiana Lario, che si ispira alla forma di una nave. Venne costruita nel 1931, quando il campione di canottaggio Sandro De Col la scelse come residenza famigliare.
Parco Civico Teresio Olivelli
Il Parco Civico Teresio Olivelli è la zona verde più amata di Tremezzo: costeggia il lungo lago, caratterizzato da distese di prato e alberi grandi, che rendono il luogo adatto a trascorrere pomeriggi rilassanti all’ombra delle fronde.
Chiesa di San Bartolomeo
La Chiesa di San Bartolomeo è un edificio molto suggestivo, dove l’antico si esprime in tutta la sua bellezza, mantenendo però un carattere molto semplice e pulito, senza fronzoli.
L’edificio risale al XII secolo, anche se gran parte di questo è stato soggetto a importanti ristrutturazioni nel tempo.
Il lungolago
Concludete la giornata con una rilassante passeggiata sul lungolago, ammirando i colori del sole che si gettano nelle acque, creando un’atmosfera unica nel suo genere.
Qui troverete diversi locali dove poter fare un aperitivo o una cena con vista, davvero molto romantico!
LEGGI ANCHE: