Trenino del foliage 2020: le nuove date

Il Trenino del foliage diparte per l'autunno 2020 regalando i panorami più belli d'Italia.

Anche per il 2020, nonostante le perplessità il famoso Trenino del foliage ripartirà con nuove date. Un percorso alla scoperta dei colori dell’autunno per un’esperienza indimenticabile immersa nei paesaggi più belli d’Italia.

Trenino del foliage 2020

Una ferrovia storica ripercorrà quelli che sono stati definiti dal Lonely Planet “i più belli d’Italia”, con lo storico trenino del foliage.

Un viaggio tra i colori caldi dell’autunno, tra il giallo, il rosso e l’arancione, attraversando boschi e vallate incontaminate.

Il treno collega i due capolinea, Domodossola e Locarno, attraversando un paesaggio mozzafiato lungo un percorso di 52 km. Non mancheranno, come di consueto, le vedute spettacolari e gli scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

Un tragitto meraviglioso che si snoda lungo storica la ferrovia Vigezzina – Centovalli, una delle più belle d’Italia.

Ma scopriamo tutte le informazioni sulle tratte e le date del 2020.

Foliage

Biglietto

Il biglietto è valido uno o due giorni e include un viaggio di andata e uno di ritorno sull’intera linea.

Inoltre, offre la possibilità di effettuare una fermata intermedia all’andata o al ritorno, per poter visitare anche una delle pittoresche località che costellano il percorso ferroviario. Include, poi, la prenotazione del posto a sedere.

Nel prezzo è incluso anche l’eventuale supplemento panoramico. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Seguendo le direttive Covid 19, il numero dei posti è limitato, perciò è obbligatoria la prenotazione del posto a sedere.

Il biglietto include un buono di 5 CHF (circa 4,60 euro) per ritirare un omaggio presso il mercatino di prodotti locali che si svolgerà tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 presso la stazione ferroviaria di Locarno.

Le bancarelle in legno, dal tettuccio giallo, esporranno prodotti tipici del Locarnese e valli. Il buono potrà essere utilizzato anche come sconto per ritirare un altro prodotto a scelta in sostituzione dell’omaggio. Ogni passeggero ha diritto a ricevere l’omaggio o il buono sconto, consegnando il buono.

Il prezzo del biglietto è di 43 euro in prima classe, e di 21,50 euro per i ragazzi. Invece, per la seconda classe il prezzo è di 33 euro per gli adulti e di 16,50 per i ragazzi.

Date e tappe del viaggio

I treni partiranno ogni giorno dal 17 ottobre al 15 novembre. Durante il tragitto si attraverseranno le fermate di: Locarno, Intragna, Verdasio, Domodossola, Santa Maria Maggiore, Santuario della Madonna del Sangue, Sacro Monte della Madonna del sangue e Sacro Monte Calvario.

Locarno è la stazione di finale per chi parte dall’Italia ed è una deliziosa cittadina svizzera affacciata sul Lago Maggiore. Qui si potrà ammirare il bellissimo centro storico e un elegante lungolago.

Da non perdere, poi, la visita al Santuario di Re o al meraviglioso borgo di Santa Maria Maggiore. In questa cittadina, in più, si organizza il 17 e 18 ottobre la XV edizione di Fuori di Zucca.

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Case minuscole in Giappone: come vivere in 8mq

Sentiero della Pace, Slovenia: le tappe ed il percorso

Leggi anche