Trenitalia: rimborso biglietto online regionale. Tutte le informazioni su come richiederlo.
Argomenti trattati
Scopri come richiedere a Trenitalia il rimborso del biglietto online regionale. Tutte le informazioni per richiedere il rimborso e per quali casi è previsto.
Ci sono dei casi in cui è possibile richiedere il rimborso dei biglietti Trenitalia. In questo articolo ti mostreremo in quali casi è possibile farlo e quali sono i passaggi da seguire.
Le Ferrovie dello Stato offrono un servizio costante di trasporti in tutta Italia, ma può capitare di voler richiedere il rimborso per una delle seguenti cause:
Vediamo adesso nello specifico come funziona la richiesta di rimborso.
Il rimborso del biglietto può essere richiesto entro le ore 23:59 del giorno precedente la data del biglietto presso le biglietterie o l’Agenzia di viaggio che ha emesso il titolo. Può essere richiesto anche inviando la richiesta scritta alla Direzione Regionale/Provinciale competente per la stazione di partenza.
Per il biglietto elettronico è possibile richiedere il rimborso anche tramite l’App di Trenitalia.
Dal rimborso viene sempre applicata una trattenuta del 20% e non può essere richiesto se la somma del rimborso è inferiore a €8.
Se il biglietto non è stato utilizzato parzialmente, il viaggiatore può richiedere il rimborso della differenza tra il prezzo totale e quello dovuto per il percorso effettuato in due casi:
Se il biglietto viene utilizzato da un numero inferiore di persone il rimborso può essere richiesto entro le 23:59 del giorno precedente alla data del viaggio.
Il biglietto per trasporto animali può essere rimborsato solo se presentato insieme a quello emesso per il viaggiatore.
Inoltre, può essere rimborsato il biglietto acquistato erroneamente per le corse semplici.
La richiesta di rimborso può essere effettuata compilando il modulo di richiesta disponibile sul sito ufficiale di Trenitalia. Bisogna, tuttavia, consegnare i biglietti originali in Pdf ed esibire un documento di identificazione personale, insieme ad un documento che provi il diritto al rimborso.
Nel caso di richiesta di rimborso per ritardo del viaggio, è possibile richiedere un’indennità pari al:
L’indennità può essere richiesta entro e non oltre 1 anno dall’evento, allegando il biglietto originale obliterato o la stampa cartacea in Pdf.
Leggi commenti
Come facciamo ad avere il rimborso per stop covid scuola ,tratta Bologna, Porretta terme