Cosa vedere nella storica città di Treviri, in Germania, che ha dato i natali a Karl Marx.
Argomenti trattati
La città di Treviri, in Germania, è una famosa città fondata dai Romani, che vanta ancora oggi meravigliosi monumenti antichi, ma cosa vedere? La guida ai luoghi e alle attrazioni più importanti della città natale di Karl Marx.
La città extracircondariale di Treviri, in Germania, è una destinazione imperdibile, specialmente per gli appassionati di storia.
Infatti, la città tedesca di Trier, fondata dai Romani nel 16 a.C., vanta importanti monumenti storici ed è famosa per aver visto nascere il noto filosofo ed economista Karl Marx.
Situata nella parte occidentale del Land tedesco della Renania-Palatinato, dista pochi chilometri dal confine con il Lussembrugo, ed è sede di una delle più prestigiose università della Germania.
Tra storia e cultura, fare un viaggio a Treviri significa immergersi nel passato della Germania, e dell’Europa. Ma vediamo quali sono i luoghi più importanti da non perdere.
La città è costellata da antichi monumenti che risalgono all’epoca romana e medievale. Infatti, Treviri era una delle quattro capitali della Tetrarchia, con Milano, Sirmio e Nicomedia. Infatti, dai numerosi monumenti superstiti si può percepire la magnificenza dell’epoca e l’adozione di quei principi spaziali tipici del periodo tardo antico.
Inoltre, gran parte dei monumenti di origine romana e medievale della città fanno parte del complesso dei Beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Di questi fanno parte Porta Nigra, la porta di ingresso alla città romana, realizzata tra il 180 e il 200 d.C., il Circo romano e l’Anfiteatro edificati verso il 310 e le Terme Imperiali.
Imponente e suggestiva è, poi, la Basilica Palatina di Costantino, l’enorme basilica civile voluta, appunto, dall’Imperatore Costantino.
La più antica cattedrale vescovile della Germania è il Duomo di San Pietro, il più grande edificio della città di Treviri. Anch’esso rientra tra i beni patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
La sua costruzione risale al 1235, ma vanta origini ben più antiche, poiché sorge sui resti di una lussuosa abitazione romana.
Gli amanti della filosofia e della storia non potranno perdersi una visita alla storica casa natale di Karl Marx, uno dei personaggi più illustri dell’Ottocento. Il padre del comunismo e del socialismo moderno nacque nel 1818 a Treviri e la sua casa per anni passò inosservata.
Solamente il 5 maggio 1947 l’edificio fu aperto come museo della vita e delle opere di Karl Marx. Nel 1968 è stata integrata nella Fondazione Friedrich Ebert, una fondazione di beneficenza strettamente allineata con l’SPD. Il 14 marzo 1983, il 100 ° anniversario della morte di Marx, il museo è stato riaperto dopo un anno di ristrutturazione che lo ha ampliato a tre piani.
Al suo interno si può ammirare un’interessante raccolta sulla vita e gli scritti di Karl Marx, nonché sulla storia del comunismo.