Argomenti trattati
La Nuova Zelanda è una terra lontana ed affascinante. Grazie alla scarsa popolazione, ha mantenuto inalterati i suoi splendidi paesaggi e permette di vivere a contatto con la natura. Sempre più spesso giovani e non decidono di cambiare vita e partire per un paese estero alla ricerca di opportunità lavorative e di una vita che li appaghi.
Se state maturando l’idea di fare un’esperienza di lavoro in Nuova Zelanda, in questo articolo troverete le informazioni necessarie per muovere i primi passi verso il vostro sogno.
Nuova zelanda
La Nuova Zelanda è un’isola situata nel sud-ovest dell’Oceano Pacifico. Essa è formata dall’Isola del Nord e l’Isola del Sud, oltre a circa 600 isole minori. La Nuova Zelanda dista all’incirca 1.500 chilometri dall’Australia.
Proprio per la sua posizione, fu una delle ultime terre soggetta a colonizzazione. La capitale della Nuova Zelanda è Wellington. La città più popolosa, invece, è Auckland. Sicuramente la Nuova Zelanda stupisce per la sua biodiversità e per i bellissimi paesaggi. L’economia ha risentito molto della recente crisi economica che ha colpito tutti i paesi occidentali. Il settore produttivo più sviluppato del paese è certamente l’agricoltura. La Nuova Zelanda è infatti famosa soprattutto per la produzione di kiwi, esportati in tutto il mondo.
Grazie al numero esiguo di abitanti, la disoccupazione si aggira intorno al 5%. Per questo, per chi stesse pensando di trasferirsi in Nuova Zelanda, ci sono interessanti opportunità di lavoro.
Visto Nuova Zelanda
Come nella maggior parte dei paesi, ci sono diverse tipologie di visto anche per l’ingresso in Nuova Zelanda. In questo articolo ci focalizziamo su una permanenza nel paese più lunga, non da turista. Ricordate comunque che per i turisti italiani e degli altri paesi visa-free, non c’è alcun bisogno di visto, se il soggiorno dura meno di 90 giorni. Se invece volete trascorrere una vacanza-studio in Nuova Zelanda ed avete intenzione di restare più di 90 giorni, esiste il visto per studenti. Il diritto di permanenza sarà uguale al periodo di corso di studi scelto. Ovviamente il governo neozelandese farà delle opportune verifiche sulla vostra situazione penale e di stato di salute prima di accettare la vostra richiesta.
Se invece avete deciso di fare un’esperienza di lavoro in territorio neozelandese, dovrete richiedere un visto temporaneo per motivi lavorativi. Il visto si chiama Temporary Work Visa. Verrà rilasciato solo se si dimostra di avere già una proposta lavorativa in Nuova Zelanda. Esiste anche un visto non temporaneo, grazie al quale avrete la possibilità di residenza permanente in Nuova Zelanda, ma anche in questo caso ci sono delle regole ben precise.
Questo visto viene rilasciato infatti in casi specifici e grazie a requisiti imprescindibili. Ad esempio, se il vostro coniuge risiede o è cittadino neozelandese, potrete richiedere il visto Family Category. Oppure, potrete richiedere il visto Business Category, se invece avete intenzione di aprire un’attività e quindi investire sul territorio neozelandese. Altrimenti, è possibile anche candidarsi attraverso il sito dell’ufficio immigrazione del governo ai vari annunci di lavoro e, nel caso si venisse selezionati, scatterebbe automaticamente anche il visto lavorativo.
Lavorare in Nuova Zelanda
Come abbiamo spiegato prima, il sito del governo della Nuova Zelanda riporta numerose offerte lavorative. Per questo, se avete intenzione di cambiare aria e partire per il lontano territorio neozelandese, un buon consiglio è partire proprio da qui. Spulciate su internet dal sito governativo dell’ufficio immigrazione quali siano le opportunità al momento disponibili ed in linea con le vostre aspirazioni. Il sito è strutturato in maniera che le varie opportunità siano divise in settori. Ad esempio, potrete trovare offerte di lavoro nel settore alberghiero, agricolo, sanitario, industriale, finanziario e così via. All’interno di ogni sezione vengono riportate le ricerche aperte.
Troverete quindi dei veri e propri annunci di lavoro. Potrete così avere tutte le informazioni necessarie sulla retribuzione, sulle mansioni ed ovviamente anche sulle competenze richieste. Se troverete il lavoro che corrisponde alla vostra esperienza professionale, potrete candidarvi. Da quel momento, dovrete attendere la fatidica chiamata e sperare di essere i prescelti. Quando, poi, si concluderà la selezione e verrete assunti da un’azienda neozelandese, avrete automaticamente accesso anche al visto lavorativo, che vi permetterà di fare i bagagli e partire per la Nuova Zelanda. Non dimenticate di mettere nel vostro bagaglio anche i vostri desideri ed i vostri sogni! In bocca al lupo!