Avete mai viaggiato su un tuk-tuk (pronunciato “took took”)? Si tratta di un taxi a tre ruote motorizzato e strombazzante. Sono stato affascinato dai tuk-tuk da quando ho viaggiato in Guatemala, dove abbiamo viaggiato su uno di essi diverse volte al giorno.
Sono tipicamente più economici di un taxi convenzionale, ma la corsa non è delle più comode. La cosa bella è che le sue piccole dimensioni gli permettono di infilarsi in molti posti dove una macchina non potrebbe.
Tuk-tuk: cosa sapere
Molte persone si riferiscono ai tuk-tuk come a un risciò motorizzato. I tuk-tuk sono caratterizzati da un corpo in lamiera o telaio aperto che poggia su tre ruote. Hanno un tetto di tela con tende laterali a caduta, con una piccola cabina nella parte anteriore per ospitare il conducente.
Si guidano con un tipico volante o comandi a manubrio e hanno spazio per il carico e per i passeggeri nella parte posteriore. Questo risciò automatico è una forma comune di trasporto urbano o veicolo a noleggio in America Latina. Ne troverai molti nei climi tropicali o subtropicali.
Tuk-tuk: un tour avventuroso
Anche se gli stili dei tuk-tuk possono differire in tutto il mondo, la maggior parte sono piccoli, colorati e un’avventura da guidare.
Se ti trovi in una zona calda e umida, pensaci due volte prima di salire su un tuk-tuk per un lungo viaggio, perché non hanno aria condizionata. Se gli altri posti sono come il Centro e il Sud America, penso che si possa contare sul fatto che la maggior parte di essi siano di serie con un autista veloce che manovri velocemente tra le macchine. Non c’è molto in termini di ammortizzatori, quindi questa può essere un’altra ragione per pensare due volte a prendere uno di questi per un lungo viaggio.
Vuoi questa esperienza di tuk-tuk mentre sei negli Stati Uniti, allora fai un viaggio a Denver dove puoi salire su un e-Tuk che sono elettrici. L’azienda che produce questi veicoli si vede come un’altra opzione di trasporto rivolta a una generazione senza auto. Quindi forse tra qualche anno saranno comuni come Uber. Riesci a immaginare di vedere un veicolo come questo in giro per Los Angeles?