Questo luogo abbastanza sconosciuto, chiamato anche Coban Sewu, non si trova sulla solita rotta di Java, quindi probabilmente sarete una delle poche persone presenti.
Argomenti trattati
Tumpak Sewu è una straordinaria perla nascosta dell’Indonesia. Essendo in una località piuttosto nascosta, potreste essere gli unici a vederla in quel momento! La cima della cascata è visibile da un punto panoramico e dista solo 10 minuti a piedi dal parcheggio.
Dal punto panoramico, vedrete una cortina di cascate lisce come la seta. È diversa da qualsiasi altra cascata che abbiate mai visto. È incredibilmente diversa dalle cascate di Bali, ad esempio.
Visitare i piedi della cascata Tumpak Sewu è un’esperienza da non perdere.
Anche se non si può nuotare ai piedi, è incredibile sentire tutta la forza dell’acqua sul terreno.
Si tratta di una passeggiata di 30-40 minuti attraverso scale di bambù e piccoli ruscelli. Bisogna essere in forma per fare questa discesa. Non è pericolosa, ma bisogna stare attenti ai propri passi e fare attenzione. Non indossate infradito ma sandali.
Una volta terminata la discesa a terra, bisogna camminare per altri 5 minuti attraversando due ponti pedonali sul fiume per arrivare a Tumpak Sewu. Una volta arrivati ai piedi della cascata, sentite l’incredibile potenza, riposatevi e naturalmente scattate molte foto. Portate con voi dei vestiti puliti perché l’obiettivo si bagnerà. Se c’è un posto al mondo in cui possiamo tornare, è proprio questa cascata, la migliore dell’Indonesia.
La durata della visita alla cascata è di circa 2 o 3 ore, compresa la discesa e la risalita.
Buono a sapersi:
Se visitate l’Indonesia nella stagione delle piogge, potrebbero aver chiuso i piedi della cascata. Può essere troppo pericoloso per la caduta di rocce o alberi. La cascata è un po’ fuori dal solito itinerario di Giava. Da Malang, si tratta di un viaggio di 2-3 ore in auto. Partite dall’hotel di Malang alle 5 del mattino per evitare gli ingorghi. Potete fare un tour da Malang o noleggiare un autista per la giornata.
Un’altra opzione è quella di soggiornare a Lumajang, che è un po’ più vicino alla cascata. Ma se avete intenzione di fare un tour di Bromo durante il vostro viaggio a Giava, la soluzione migliore è un’escursione di un giorno da Malang.