Tunnel dell’amore, uno dei posti più romantici al mondo

Scopri il tunnel dell'amore, per il tuo viaggio più romantico di sempre.

Quando si è innamorati si fanno cose pazze. Non importa l’età anagrafica o le caratteristiche della persona. I sentimenti che agitano il cuore degli innamorati fanno fare cose apparentemente folli. Eppure ci sono luoghi che sembrano costruiti apposta per suggellare questo sentimento d’amore ed esserne la perfetta cornice.

Quando poi questi luoghi sono del tutto naturali è ancora più bello. Il cosiddetto tunnel dell’amore è un luogo magico in cui realtà e fantasia si mescolano in uno spazio in cui posso abitare i sentimenti. Non potete non visitarlo. Ovviamente è una meta ideale per le coppie.

Consigliamo di visualizzare booking o in alternativa expedia per trovare in modo rapido e sicuro i migliori hotel per il tunnel dell’amore.



Tunnel dell’amore

Che si tratti di lucchetti sigillati su un ponte, da cui gettare la chiave o di scritte negli alberi, gli innamorati da sempre cercano in modo per consacrare all’eternità i propri sentimenti. In particolare nella cittadina di Klevan, nel Nord Ovest dell’Ucraina, c’è un luogo appositamente pensato per le coppiette felici di innamorati. Apparentemente questa minuscola cittadina non è dotata di grandi attrazioni turistiche. Eppure, chi pensa che non ci sia molto da vedere, si sbaglia di grosso. Certo, le rovine di un antico castello sono state un polo di attrazione per turisti. Non molti in verità, almeno in passato. Eppure oggi la cittadina registra dei veri e propri boom di presenze. Non si tratta di fiere o di mercatini, ma di qualcosa di estremamente più romantico. C’è chi sostiene che addirittura questo sia il luogo più romantico del mondo. Ovviamente stiamo parlando del Tunnel dell’Amore.

Proprio qui si danno appuntamento coppie di tutte le età, per passeggiare romanticamente mano nella mano. Inutile dire che si tratta della location ideale per gli sposti che desiderano scattare qualche foto romantica nel giorno dle loro sì per sempre.

Attrazione turistica

Nonostante le apparenze e la fama che l’ha raggiunto, questo luogo non nasce come una attrazione turistica. Si tratta infatti di qualcosa di molto concreto e assai poco legato all’amore. Il Tunnel dell’amore altro non è che una parte di una sezione della ferrovia industriale nella zona di Klevan. Il collegamento diretto per arrivare qui è con Orzhiv e la linea di riferimento è quella di Kovel-Rivne.

Insomma una sezione di ferrovia con una grandezza totale di 6,4 chilometri. Tutto qui? Direte voi. Certo che no. Cinque chilometri sui quasi sei e mezzo totali sono completamente ricoperti di vegetazione. Oltre alla magia della natura, a rendere questo luogo un’attrazione turistica è il particolare effetto ottico ancora più strabiliante. La vegetazione crea un vero e proprio cunicolo che, non solo qui ma in tutto il mondo, ha superato per fama anche le rovine dell’antico castello.

Come visitare il tunnel dell’amore

Come consigliato ad inizio articolo consigliamo prima di partire di visualizzare le ultime offerte di expedia e booking

Per visitare questo luogo meraviglioso con la tua dolce metà, sono disponibili tour organizzati specifici. Occorre tenere presente che la distanza da Kiev a Klevan, nella regione di Rivne, è di 217 miglia (cioè 350 chilometri). Per percorrere la strada occorrono circa tre ore e mezza per il tragitto di sola andata. Durante i tour sono previste alcune fermate durante il tragitto presso le stazioni di servizio, dove è possibile acquistare caffè o snack.

Una volta arrivati al Tunnel dell’amore, questo posto ti sorprenderà per la sua bellezza. Una vecchia e misteriosa ferrovia a scartamento ridotto è ancora in funzione. I treni che corrono qui passano soltanto poche volte al giorno, formando un tunnel davvero magico di alberi frondosi che crescono lungo la strada. Guardando il tunnel potresti avere un’illusione ottica che il Tunnel sia infinito.

Sebbene il Tunnel sia bello durante tutto l’anno, le stagioni più popolari per i turisti che arrivano qui sono dalla tarda primavera fino alla metà dell’autunno, quando il tunnel è coperto da abbondanti foglie. Una volta arrivati, è possibile optare per una visita guidata o un trasferimento di andata e ritorno con autista professionista, senza una guida.

Per coloro che desiderano vedere più luoghi di interesse durante il viaggio, è possibile scegliere un viaggio combinato che include anche visite al Forte Tarakaniv o a Lutsk. Il Forte Tarakaniv è un misterioso complesso di fortificazione, situato a 70 chilometri di distanza dal Tunnel dell’amore. I labirinti desolati del Forte Tarakaniv attirano avventurosi viaggiatori da tutto il mondo.

È possibile scegliere una visita guidata che comprenda Kiev poi il Tunnel dell’amore, il forte Tarakaniv e ritorno a Kiev o un trasferimento di andata e ritorno Kiev – Tunnel dell’amore – forte Tarakaniv – Kiev. Anche il castello di Lubart a Lutsk, costruito nel quattordicesimo, è un’altra interessante attrazione dell’Ucraina occidentale. Si trova a 37 miglia (cioè 60 chilometri) dal Forte Tarakaniv. Anche in questo caso si può scegliere una visita guidata: partenza da Kiev tappa al Tunnel dell’amore, forte Tarakaniv, Lutsk e poi di nuovo a Kiev o un trasferimento di andata e ritorno Kiev – Tunnel dell’amore – forte Tarakaniv Fort – Lutsk – Kiev. Insomma non hai che l’imbarazzo della scelta per un viaggio perfetto.

Condividi