Le curiosità e le attività per vivere un turismo esperienziale in Italia.
Il turismo esperienziale è la nuova frontiera del viaggio, e in Italia si sta sviluppando sempre di più. Ma cosa significa e di cosa si tratta? Tutte le curiosità sulla nuova tendenza che trasforma il turista in viaggiatore.
Il mondo dei viaggi ha assunto nuovi significati nel corso degli anni, mutando in base alle esigenze del territorio. Infatti, una volta il viaggio era concepito come un periodo di riposo, di interruzione e evasione dalla quotidianità.
Ad oggi, invece, il viaggio è avventura, nonché un’importante occasione di ricercare, conoscere, scoprire gli usi e le tradizioni del luogo da visitare.
È cresciuta, infatti, la voglia di ampliare le proprie conoscenze, di approfondire la cultura e la tradizione del luogo e di immergersi a pieno nella vita degli abitanti.
Il viaggiatore non è più un semplice turista che si limita più ad apprezzare solamente i luoghi rinomati, i comfort della vacanza o la semplice bellezza di una location. Al contrario, cerca un’esperienza che gli permetta di conoscere e vivere a pieno la tradizione di un paese.
E questa nuova tendenza ha modificato anche l’offerta da parte delle aziende del turismo. Queste, infatti, propongono agli ospiti delle vere e proprie esperienze che trasmettono l’autenticità del territorio e delle sue tradizioni in maniera semplice e naturale.
Ma vediamo quali sono le esperienze che si possono vivere in Italia.
Una delle esperienze più popolari del momento sono le lezioni di cucina. Infatti, sempre più viaggiatori scelgono di soggiornare in agriturismi fuori dalla città per godersi un momento di relax, ma non solo. Scelgono, infatti, di approfittarne per imparare qualcosa di nuovo.
Sono tanti, infatti, gli agriturismi italiani che propongono lezioni di cucina per imparare a preparare la pasta fatta in casa, una vera pizza napoletana, ma anche dolci e piatti tipici locali.
Alcuni caseifici, inoltre, propongono un’esperienza indimenticabile dedicata al mondo dei formaggi, raccontando e facendo partecipare gli ospiti al processo produttivo.
Altre esperienze che immergono il viaggiatore negli ambienti e nelle tradizioni tipiche d’Italia sono i tour dei vini. Si tratta di viaggi enogastronomici alla scoperta dei sapori e degli odori delle cantine italiane, ma non solo. Infatti, si tratta di un viaggio che immerge il turista tra i paesaggi incontaminati dell’entroterra, tra i borghetti meno conosciuti e i vigneti scenografici.
Ad oggi il mondo ci ha portato ad aprire gli occhi e trovare una strada più ecologica che rispetti l’ambiente. Per questo, sempre più persone si sono interessate al mondo dell’apicoltura, che realizza le migliori qualità di miele.
Sempre più viaggiatori, infatti, scelgono di visitare le arnie e partecipare al processo di creazione del miele. Alcuni agriturismi e aziende propongono di creare la propria arnia, dipingendo e decorando la scatola che un giorno conterrà dell’ottimo miele.