Fumant vulcani, ribollimento bagni di fango e fumarole fumanti rendono queste piccole isole a nord della Sicilia una meta davvero calda.
Le isole, con una popolazione totale di 10.000 abitanti, hanno caratteri molto diversi a seconda della stagione.
La più grande delle Isole Eolie, Lipari è anchel’unica ad avere una città piuttosto grande, una popolazione annuale sostanziale.
Le cave di pomice hanno preso enormi morsi dalle montagne, anche se l’estrazione è stato recentemente vietata e ci sono piani per creare un’geo-parco’, con un eco-museo e terme.
Anche se piena di novità eminentemente negoziabili (un vulcano sempre fumante, la possibilità di sguazzare inbagni di fango caldo e nuotare sopra ribolle fumarole), Vulcano è stato sviluppato in modo negligente. La cittadina ha l’aspetto incompiuto di un set cinematografico occidentale, e il promontorio di Vulcanello è costellata di alberghi di lusso.
Salina è la più verde delle isole, famosa per il suo ruolo da protagonista nel film del 1994 Il Postino. Santa Marina Salina, il porto principale, si distingue per la sua lunga strada principale chiusa al traffico, dove boutique eleganti e negozi di alimentari occupano i piani terra delle case sostanziali del 19 ° secolo costruito da coloro che hanno fatto la loro fortuna nella vendita della Malvasia agli inglesi.
Panarea nel mese di agosto è probabilmente da evitare.
Ma se si vuole fare il bagno, camminare o fareescursioni in barca in giro per quello che è probabilmente la più bella delle IsoleEolie, venite in primavera o in autunno.
Quando Roberto Rossellini e Ingrid Bergman sono arrivati a Stromboli nel 1949per girare Stromboli, Terra di Dio, non c’era nessun albergo.