Visita i mercatini della Germania e tuffati nell'atmosfera festosa della città vecchia di Norimberga.
Argomenti trattati
Lasciati incantare dalla atmosfera festiva e speciale della città di Norimberga. Con i suoi tantissimi anni di storia, il mercatino di Norimberga offre molte cose da fare. Per tutti i mercatini sentirai il profumo di salsiccia che ti inebrierà.
Se state pensando di andare a Norimberga, consigliamo di visitare Expedia o Volagratis per i pacchetti viaggio più convenienti.
In alternativa consigliamo Booking o sempre Expedia per gli hotel e bed and breakfast
Ogni settimana dal lunedì alla domenica visita il Christkindlesmarkt, così è detto in tedesco, a partire dalle ore 10.
Sono più di 180 le bancarelle, rigorosamente in legno, che si possono trovare. Nelle bancarelle potrete trovare il classico artigianato locale in legno. Oggetti di lana e carta, immagini di caratteristici angeli dorati, presepi con le statuine in legno. I giocattoli che trovate sulle bancarelle sono tutti rigorosamente fatti a mano. Potete trovare bancarelle con libri di fiabe natalizie, altre dove comprare vetri soffiati e decorati, oppure casette in ceramica della Franconia, dove si può mettere una candelina dentro. Bancarelle dove si vende un pò di tutto, candele variopinte, guanti, cappelli, sciarpe, pantofole, tessuti, oggetti in cuoio. Fino agli immancabili addobbi per l’albero di Natale come nastri e palline da appendere.
Come sempre in queste occasioni, non mancano le specialità gastronomiche. Come i caratteristici Zwetscghgenmannle, omini fatti con prugne secche e mischiate a fichi secchi, o il buonissimo Hutzelbrot, il pane di frutta. Si possono trovare i famosi Nurnberger Lebkuchen, biscotti di panpepato di Norimberga e per finire, le Nurnberger Rostbratwurste (delle piccole salcicce speziate accompagnate con crauti), il tutto annaffiato dal classico vin brulè che qui si chiama Glnhwein.
La migliore bancarella, il 24 dicembre viene ricompensata da un premio simbolico, lo Zwetschgermoh, che è un pupazzetto dalle forme di uno spazzacamino modellato con pasta di prugne secche, uvette e noci.
Accanto al mercatino di Natale, si trova il mercato delle città sorelle che vengono da tutto il mondo per vendere doni dalla Scozia sino agli angeli in legno della Repubblica Ceca e le marmellate francesi.
Una esperienza indimenticabile per tutti è il magico mercatino di Natale adatto ai bambini con una panetteria in stile natalizio e la casa di Santa Claus.
Mercatini di Natale: dal 30 novembre 2018 al 24 dicembre 2018.
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 14.00
In auto, prendendo l’autostrada A22 per il Brennero in direzione Innsbruck. Attraversando l’Austria, si prosegue per Monaco di Baviera e dopo quasi 170 km si raggiunge Norimberga.
E’ possibile anche passare dalla Svizzera con l’autostrada dei laghi A9, per proseguire poi per Basilea e infine verso Ulm e da qui fino a Norimberga.
Le autostrade in Germania sono tutte gratuite mentre in Austria, dal casello Innsbruck Sud in poi, e in Svizzera si deve pagare per il bollino.
In treno la stazione ferroviaria principale si trova a pochi minuti a piedi dalla città vecchia di Norimberga. Ed è raggiungibile in treno dalle principali città italiane con i treni Trenitalia e DB-OBB Eurocity fino a Monaco di Baviera e da qui con i treni Intercity-Express.
In aereo l’aeroporto più vicino è proprio a Norimberga. Dall’aeroporto è possibile raggiungere il centro città, in quindici minuti, tramite la metropolitana U2.