Ponza, tra le più belle isole italiane. Ecco come raggiungere e scoprire questa magnifica località.
Meta turistica estiva molto rinomata, Ponza offre tante bellezze da conoscere e ammirare ed è facilmente raggiungibile. Vediamo come.
Tra i centri turistici estivi laziali più frequentati dai turisti, l’isola di Ponza fa parte dell’arcipelago omonimo posto a largo del Lazio meridionale.
Fin dall’antichità è stata luogo di soggiorno molto apprezzato, tuttavia divenendo nel tempo anche sede di esilio “dorato” per diversi personaggi, quali Agrippina minore e sua sorella, dopo un tentativo di congiura contro l’imperatore Caligola. In età moderna poi Ponza è divenuta località turistica di villeggiatura, apprezzata sia per le bellissime aree naturali (come la spiaggia “Chiaia di luna”) che per i suoi siti archeologici di epoca romana (in cui spiccano diverse necropoli e ville).
Ponza, in quanto isola, si può raggiungere soltanto via mare o con elicottero. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Roma e Napoli, da qui è possibile poi arrivare tramite treno o auto ai porti d’imbarco che sono Formia e Terracina e, in estate, anche Anzio. I mezzi disponibili sono navi veloci ed aliscafi con partenze giornaliere. In elicottero invece è possibile partire dall’aeroporto di Roma Urbe e raggiungere l’isola di Ponza in 40 minuti.
Coloro che volessero visitare l’isola e imbarcarsi in estate con la propria automobile non possono poi circolare sull’isola stessa, in quanto è vietata la circolazione ai non residenti nel periodo estivo.