Per gli amanti della natura e del trekking, una delle mete più ambite in Italia si trova in Liguria, e si tratta del parco nazionale noto con il nome de “le Cinque Terre”.
Le Cinque Terre sono un tratto della costa che si trova nella provincia di La Spezia, caratterizzate dalla presenza di cinque borghi suggestivi, origine della denominazione, che sono: Corniglia, Manarola, Monterosso al Mare, Riomaggiore e Vernazza.
Oltre alla possibilità di visitare le antiche costruzioni che caratterizzano il territorio, la principale attrattiva è rappresentata dai numerosi sentieri che è possibile percorrere a piedi per godere degli splendidi paesaggi senza fretta e in tutta tranquillità. I sentieri sono numerosissimi, e prima di partire è bene dotarsi di una mappa dettagliata, ma i più noti e frequentati sono:
- il Sentiero Azzurro, assolutamente imperdibile, congiunge Riomaggiore a Monterosso; si può percorrere in una giornata ma è preferibile frazionarlo; per accedere si paga.
Molto noto è il tratto chiamato “Via dell’Amore”;
- il Sentiero Alto, va da Porto Venere a Levanto, e passa attraverso il Forte Muzzerone.
Attenzione: per il 2014 parte del Sentiero Azzurro è chiusa per via di una frana; presumibilmente riaprirà nell’aprile 2015.