Una guida per i genitori per raggiungere la destinazione con il minimo stress.
Argomenti trattati
Volare con i bambini piccoli può essere importante quanto i loro primi passi, il primo cibo solido o la prima consegna all’asilo. E come per tutte queste pietre miliari, i genitori possono sentirsi comprensibilmente spaventati in anticipo. Nessuno, nemmeno il bambino stesso, sa come reagirà alla prima volta in aereo.
E qualunque cosa accada, una cosa è certa: sarete bloccati in una cabina piena di estranei per almeno un paio d’ore mentre lo scoprite.
Ma non temete: il vostro bambino potrebbe amare i viaggi in aereo, tanto per cominciare, e anche se non lo facesse, lo supererete.
Non c’è un modo infallibile per preparare un bambino in anticipo, ma se viaggiate con un bambino o un ragazzo delle elementari, potreste aver bisogno di fare un po’ di incipit, cioè di fargli capire che volare è divertente, e di fare un gioco a casa prima.
Se è la prima volta che volate con un bambino, porterete con voi molti più oggetti di quanti ne abbiate portati in precedenza. Per tenere traccia di tutto, fate un elenco dettagliato degli oggetti principali (ad esempio, il seggiolino auto, il passeggino), delle valigie da imbarcare e di quelle da portare a bordo. Contate le vostre valigie come se fossero dei bambini in gita quando arrivate in aeroporto, passate i controlli di sicurezza e scendete dall’aereo.
Dipende. Nella maggior parte delle compagnie aeree, i bambini sotto i due anni possono sedersi in grembo durante il volo, a volte con una speciale cintura addominale da collegare alla cintura di sicurezza. Potrebbe essere necessario pagare una tassa, soprattutto per le compagnie aeree internazionali, che potrebbe essere accompagnata da una carta d’imbarco speciale. È utile chiamare la compagnia aerea prima di prenotare per avere conferma. Una volta compiuti i due anni, il bambino deve avere un proprio biglietto.