"L'uomo dei ghiacci" è il film con protagonista il fenomenale Liam Neeson, in un altro appassionante thriller avventuroso. Scoprite la location reale e non!
“L’uomo dei ghiacci” è il film diretto da Jonathan Hensleigh, con protagonista il fenomenale Liam Neeson, in un altro appassionante thriller avventuroso.
Neeson interpreta il protagonista Mike McCann, un camionista esperto nella guida sul ghiaccio, a cui viene richiesto di svolgere un’impresa ardua, una questione di vita o di morte: Mike deve gestire una missione di salvataggio in seguito al crollo di una miniera di diamanti, un tragico incidente dove ben 8 minatori sono morti e altri 26 sono in bilico tra la vita e la morte.
Mike infatti ha solo 36 ore per tirarli fuori dalla miniera, il tempo che i minatori hanno a disposizione per respirare l’ultima aria ossigenata.
Un thriller emozionante, avventuroso, ma soprattutto che riesce a tenere col fiato sospeso fino all’ultimo.
Il film è ambientato nel freddo nord del Canada, dove i paesaggi sono ghiacciati e innevati. In particolare il tutto ruota attorno alla Ice Road, una strada utilizzata dai minatori per rifornire i siti di diamanti che sono operativi.
La Ice Road, ovvero la Tibbitt Contwoyto Winter Road, esiste veramente e si trova nel Canada Nord-Ovest. Si tratta di una strada lunga ben 400 km che viene utilizzata per rifornire i siti di diamanti della zona, scoperti negli anni ’90. E’ possibile percorrerla solamente da gennaio a marzo e inoltre ogni anno viene ricostruita: infatti si crea uno spesso strato di ghiaccio, che viene controllato minuziosamente e che se non è sufficientemente alto viene rifocillato con dell’acqua.
Naturalmente, trattandosi letteralmente di una strada fatta di solo ghiaccio, è fondamentale che i camionisti che la percorrono prendano delle precauzioni molto rigide: per esempio la velocità consentita a chi trasporta materiale è di 25 km/h e di 60 km/h a chi invece viaggia col camion vuoto.
Inoltre sulla Ice Road può transitare solo un tipo specifico di camion, ovvero il modello Hägglund, che ha la capacità di galleggiare qualora la strada ghiacciata dovesse rompersi.
Le riprese, per questioni di sicurezza non sono avvenute sulla reale Ice Road, a Winnipeg, sempre in Canada.