Il film "L'uomo che sussurrava ai cavalli" ha come sfondo i bellissimi paesaggi sconfinati del Montana: scopriamo le location delle riprese.
Argomenti trattati
“L’uomo che sussurrava ai cavalli”, film del 1998, mette in scena una vicenda dove il rapporto tra uomo e natura è profondo e sentito, una cosa che spesso viene a mancare al giorno d’oggi.
Protagonista è Grace, una ragazzina di quattordici anni, che un giorno decide di uscire a fare una passeggiata a cavallo con una sua amica.
Purtroppo le due bambine rimarranno travolte in un brutto incidente, a causa del quale a Grace viene amputata una gamba e la sua amica non riesce a sopravvivere.
Anche il cavallo di Grace, il purosangue Pilgrim, rimane ferito, diventando irascibile e irrequieto.
Dopo l’accaduto la ragazza non è più la stessa di prima, cadendo in una depressione, per la quale la madre Annie è molto preoccupata: la donna cerca di risollevarla cercando qualcuno che guarisse Pilgrim, punto di riferimento per Grace e motivo di felicità. Troverà un cow boy, soprannominato il “Sussurratore”, in grado di instaurare un profondo feeling con i cavalli, tanto da riuscire incredibilmente a guarirli.
L’intero film ha come sfondo i bellissimi paesaggi sconfinati del Montana, negli Stati Uniti, fatti di immensi prati e ranch dove il legame con gli animali è molto sentito.
Vediamo nel dettaglio alcune location dove sono avvenute le riprese.
Lo Yellowstone National Park, fondato nel 1872 dal presidente Grant, si trova nelle Rocky Mountains, a cavallo di tre stati, Wyoming, Idaho e Montana e si tratta del più antico parco nazionale del mondo e la più grande riserva naturale degli Stati Uniti.
Talmente è una perla di rara bellezza, da proteggere e conservare, lo Yellowstone National Park è stato dichiarato patrimonio dell’UNESCO NEL 1978.
Ovviamente l’attrazione principale del parco sono i suoi paesaggi naturali, dove potrete ammirare la metà dei geyser di tutto il mondo, meravigliose sorgenti termali multicolori, spettacolari laghi montani, profondi e suggestivi canyon, fumarole, cascate, solfatare. Anche la fauna è unica: potrete vedere girare indisturbati animali come puma, alci e addirittura orsi grizzly.
Il Glacier National park è una meta imperdibile per chi ama i paesaggi di montagna: infatti i 26 ghiacciai, 200 laghi, 1000 miglia di fiumi e le impetuose cascate, vi rapirà il cuore.
Purtroppo, per via delle gravi condizioni climatiche in cui riversa il nostro Pianeta, il parco è sempre di più in pericolo: il riscaldamento globale ha fatto si che molti ghiacciai si siano sciolti e secondo gli studiosi è solo questione di tempo prima che tutte le altre formazioni di ghiaccio subiscano la stessa sorte.