Argomenti trattati
La città di Urbino è ricca di storia di monumenti storici importanti, e rappresenta il punto di partenza ideale per fare una gita, ma cosa vedere nei suoi dintorni? Tanti, infatti, sono i luoghi interessanti situati nelle immediate vicinanze. Vediamo, quindi, quali sono le tappe da non perdere durante il viaggio.
Urbino: cosa vedere nei dintorni
Le Marche sono una regione magnifica, ricca di paesaggi variegati che comprendono storia, natura e divertimento. Tra le città più famose e storiche comprese nel suo territorio, spicca la splendida Urbino, un concentrato di storia e bellezza, il cui centro storico è riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.
Questa magnifica città, piena di monumenti che rappresentano il meglio del Rinascimento italiano, è un ottimo punto di partenza per visitare le Marche, partendo dai suoi dintorni.
Abbiamo, perciò, selezionato alcuni dei luoghi più interessanti che meritano di essere visitati durante un viaggio ad Urbino.
Gola del Furlo
Uno spettacolo naturale mozzafiato, la Gola del Furlo stupisce e incanta con i suoi paesaggi immersi nella natura incontaminata.
Questa suggestiva gola naturale è situata tra il monte Pietralata ed il monte Paganuccio, creata dalla forza erosiva del fiume Candigliano, affluente del Metauro. Si trova in provincia di Pesaro-Urbino nel territorio dei comuni di Fermignano.
Questa meta è perfetta per chi ama le lunghe passeggiate trekking nella vegetazione e i paesaggi naturali. Un’occasione speciale per assistere alla potenza della natura.
Gradara
Nella provincia di Pesaro-Urbino, la splendida cittadina di Gradara è stata inserita nel club de I borghi più belli d’Italia ed è stata insignita della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. In più, nel 2018 è stata proclamata come Borgo dei Borghi. Una perla marchigiana in cui passeggiare e restare incantati ai suoi maestosi monumenti storici.
Tra i luoghi da non perdere troviamo la Rocca demaniale, anche conosciuta come Castello di Gradara, che ne fa da simbolo. Imperdibile, poi, è la visita alla Torre dell’Orologio e al bosco di Paolo e Francesca.
Urbania
A pochi chilometri dalla città di Urbino si trova Urbania, un’altra destinazione interessante e imperdibile.
Tra i luoghi storici, oltre ai suoi innumerevoli monumenti religiosi che vantano origini molto antiche, un luogo suggestivo da visitare è il Palazzo Ducale. Al suo interno si trova il Museo Civico, ricco di gallerie e collezioni di disegni e opere di Gerardo Mercatore. Questa antica fortezza si trova a monte del fiume Metauro, dove vi era la cittadella un tempo.
Un altro luogo suggestivo, poi, è la Chiesa dei Morti, risalente al 1380. A rendere famosa e piuttosto inquietante il luogo di culto è una cappella molto speciale. Infatti, al suo interno sono disposte a semicerchio 18 teche contenenti mummie datate tra il 600 e l’800 perfettamente conservate.