Vacanza a Cefalonia e Zante: itinerario e consigli

Tutte le informazioni, gli itinerari, i percorsi ed i consigli utili per una vacanza da sogno a Cefalonia e Zante.

Le isole di Cefalonia e Zante sono mete prefette per una vacanza. L’acqua cristallina del mare, il verde acceso della natura ed i profumi del cibo locale sono imperdibili.

Scopriamo tutti i consigli utili per un’esperienza indimenticabile.

Vacanza a Cefalonia e Zante: cosa vedere

Sull’isola di Cefalonia si possono ammirare incredibili spiagge bianche. Per via dei sassolini da cui sono formate il consiglio è quello di indossare scarpe apposite. La più famosa è la Baia di Myrtos, che è possibile ammirare anche dall’alto.

Altre spiagge imperdibili sono quelle di Petani, Emplisi, Skala e Pessada.

I ciottoli bianchi da cui sono composte fanno risaltare l’azzurro del mare, sono location perfette per trascorrere momenti di relax e sentirsi immersi nell’atmosfera tipica delle isole della Grecia.

Anche Zante è rinomata per la presenza di spiagge suggestive. La più famosa è la Spiaggia del Navagio (in italiano del Naufragio). Si raggiunge unicamente via mare, con piccoli traghetti che fanno la spola tra il porto e la spiaggia.

Tra giugno ed agosto è possibile assistere alla nascita delle Tartarughe Caretta Caretta sulla Spiaggia di Laganas. Infatti è qui che questa specie scava buche e depone le uova, che si schiudono in circa cinquanta giorni. Ad agosto potreste avere la fortuna di vedere i piccoli di tartaruga raggiungere il mare, uno spettacolo che sicuramente aggiunge valore ad una terra già meravigliosa. Assolutamente da vedere.

Dove dormire e cosa mangiare

Sulle isole di Cefalonia e Zante ci sono alloggi per tutte le tasche. Potete scegliere di alloggiare in un resort di lusso oppure optare per la comodità di un bed&breakfast. In entrambi i casi potrete godere dell’aria salubre che si respira nelle isole. Le spiagge si trovano a pochi chilometri dai centri abitati.

Per assaporare a pieno la vostra vacanza entrate in uno dei tanti Ouzeri presenti sulle isole. Si tratta di locali che servono Ouzo, un particolare liquore all’anice. Naturalmente sarà accompagnato da cibo tipico. Viene infatti servito con mezedas, stuzzichini di polpo, insalata ed una varietà di molluschi.

Snack Point folkloristici si trovano letteralmente in ogni angolo di Cefalonia e di Zante. Vi delizieranno con le loro tipiche pitas con gyros. Si tratta di un impasto simile a quello delle piadine servito con carne, patate e salsa allo yogurt. Un primo piatto tipico da provare è il moussakà, con melanzane, patate e besciamella. Il consiglio è quello di assaggiare anche il souvlaki, fatto con deliziosi spiedini di maiale, pollo ed agnello marinati.

Come arrivare

Si può arrivare a Cefalonia e Zante comodamente in aereo.

Per muoversi agilmente è consigliato noleggiare un’auto. Sarà possibile anche imbarcarla sui traghetti che portano da un’isola all’altra. I più audaci potranno scegliere un viaggio on the road in moto, per godere ancora meglio degli incredibili panorami delle isole.

Condividi