Dove andare al mare in vacanza a settembre? Ecco alcune delle migliori località balneari.
Argomenti trattati
Chi l’ha detto che l’estate sia finita? Il mese di settembre può essere uno dei migliori dell’anno per goderti la pace di una vacanza in spiaggia. Ecco alcuni consigli per una vacanza ideale mare settembre.
Consigliamo di visitare bookingcom per visualizzare le migliori offerte per hotel e b&b
Nel mese di settembre purtroppo per la maggior parte dei turisti riprendono tutte le attività lavorative e per gli studenti riaprono le scuole. Ma per delle coppie che ancora non hanno figli o sono grandi o possono concedersi ancora qualche assenza settembre è un bel mese ancora caldo.
In tanti soprattutto anziani e chi è rimasto negli uffici a luglio ed agosto settembre è l’ideale per una vacanza al mare.
Infatti non in tutta Italia ma in molte regioni del centro sud il clima è ancora praticamente estivo. Soprattutto lungo le coste e sulle isole maggiori. Qui gli stabilimenti balneari rimangono ancora aperti tutto il mese perchè il caldo non da tregua. Anche se le giornate sono più corte settembre come mese non ha nulla a che invidiare al mese di giugno. Anzi come calura e servizi è semplicemente un proseguimento di agosto. Soprattutto le prime due settimane. Inoltre chi desidera staccare dal caos cittadino e vuole una vacanza in completo relax settembre è il mese più giusto. Quindi perché no, scegliete questi giorni come la vacanza ideale settembre mare.
Spesso il mese di settembre è scelta come vacanza anche perché i costi di vitto ed alloggio sono notevolmente più bassi rispetto a luglio ed agosto. Mesi di massa. Anche i costi del viaggio sono molto ridotti, quindi perché non approfittare di queste condizioni. Magari il tuo viaggio e la tua vacanza potranno durare più a lungo.
Come si è detto prima le località balneari ancora attive a settembre soprattutto le prime due settimane sono molte. In Italia si può scegliere il sud e le isole. Qui gli stabilimenti sono ancora attivi e funzionanti in tutti i servizi. E’ semplicemente un proseguimento di agosto. Magari la sera si potrà godere di qualche ora di fresco in più. Ma il clima giornaliero è praticamente estivo a tutti gli effetti.
Alcune mete possono essere le spiagge della Sicilia e della Sardegna, dove per qualche goccia d’acqua bisognerà attendere molto. Anche in Puglia e in Campania. Un bel week end a Capri oltre che ad essere romantico è più rilassante in questo periodo estivo.
Puoi stare a Lerici, che si trova in una delle baie più belle della Riviera di levante, conosciuta in tutto il mondo come il Golfo dei Poeti. Oltre al golfo incastonato entro i Castelli di San Terenzo e Lerici, molti sono i villaggi pittoreschi connessi al sentiero che vale la pena di visitare. In una location scenografica come il Parco del Conero, puoi soggiornare in un agriturismo immerso nella natura. Da qui potrai godere di un panorama che va dagli Appennini sino al mare delle Marche. Un eccellente punto di partenza, non solo per le escursioni.
Ideale potrebbe essere anche un soggiorno tra gli olivi della costa etrusca nel villaggio di Cecina, in Toscana. Proprio a pochi chilometri da Livorno: qui giace Casa Milla, che include cinque appartamenti che si trovano nell’antica fattoria e due ville indipendenti. Circondate da un grande giardino, ulivi e alberi da frutto.
Anche le distese spiagge dell’Adriatico fino ai primi dieci giorni di settembre sono efficienti. Qui l’unico inconveniente può essere il cambiamento climatico improvviso.
Se non vuoi stare in Italia, puoi soggiornare e approfittare per vedere il mare della Croazia o dell’Algarve che propone sempre ottime offerte per i viaggi in questo periodo. La Croazia è una meta che sta andando molto di moda in questi ultimi anni. Non solo per la bellezza del mare che è di fronte al nostro Adriatico ma anche perché offre delle condizioni economiche di vacanza e viaggio veramente favorevoli. Ci sono delle bellissime SPA dove rilassarsi e dei bellissimi hotel anche di lusso a prezzi vantaggiosi. Figuriamoci a settembre.
Altra meta molto gettonata fuori stagione, così per dire è la Spagna. Si è sempre saputo che in Spagna l’estate inizia prime e finisce dopo. Oltre a visitare Barcellona, puoi trascorrere una bella vacanza balneare nelle isole Baleari. Maiorca, Minorca ed Ibiza sono sempre pronte ad accogliere turisti e bagnanti. Anche fino ai primi di ottobre, per i più tardivi. Non vi mancheranno l’abbronzatura e il piacere di un buon bagno.
Da non sottovalutare il Portogallo e le sua bellissima costa. E così le Isole Canarie. Qui è veramente estate! Le temperature e il clima grazie alla loro posizione a fianco dell’Africa sono sempre o quasi sempre estive e qui il caldo non vi darà tregua. Le Isole Canarie così come le città principali di Tenerife accolgono turisti tutto l’anno e qui le attività estive non chiudono mai quasi mai. Oltre alle spiagge qui puoi soggiornare e rilassarti in bellissimi resort a basso costo con piscina.
Anche la Grecia può essere un’ottima meta settembrina senza il caos della movida estiva giovanile.