Una vacanza in Antartide

Ghiaccio. Neve. Acqua. Pinguini. Il fascino dell’Antartide. Questo freddo continente meridionale è una destinazione turistica sempre più popolare. Il suo vasto paesaggio di ghiaccio e neve, così come la sua popolazione selvatica, attraggono turisti amanti della natura e di alcuni turisti che amano le attività come il kayak o sci di fondo.

Altri semplicemente galleggiano attraverso l’area a bordo di una crociera. Qualunque sia la ragione per cui la gente viene in Antartide, stanno arrivando. E sta causando qualche polemica.

Antartide è una massa di terra che si trova attorno al Polo Sud e ha più ghiaccio rispetto a qualsiasi altro luogo sulla Terra.

Infatti, il 99,5 per cento della sua massa di terra è coperta di ghiaccio. Durante l’inverno artico, la calotta di ghiaccio che copre il continente diventa ancora più grande. L’Antartide è il nostro quinto continente, a 5.4 milioni di chilometri quadrati (14,2 milioni di chilometri quadrati), in arrivo tra Sud America ed Europa. La sua forma è approssimativamente circolare, con un braccio proteso verso il Sud America. Questo è il motivo per cui molti viaggi in Antartide sono via Argentina.

Anche durante il suo periodo più caldo (da novembre a febbraio), le temperature dell’Antartide per lo più rimangono sotto lo zero. Durante l’inverno, si può scendere fino a meno 90 gradi Fahrenheit (meno 68 gradi Celsius). Il continente riceve scarse precipitazioni e la sua neve è asciutta e farinosa. I suoi costanti forti venti possono raggiungere velocità di 200 miglia all’ora (321 chilometri all’ora).

Condividi
Simona Bernini

Parigi è la mia casa. Amo leggere e sono una teinomane.