Quali sono tutti i luoghi essenziali da vedere in una vacanza a Turkmenistan? Scopriteli di seguito!
Argomenti trattati
Considerato tra i Paesi meno visitati del mondo e coperto per quasi il 75% da deserto, Turkmenistan in realtà nasconde bellezze indimenticabili. Scoprite i luoghi essenziali da vedere in una vacanza in Turkmenistan!
Il Turkmenistan, Paese dell’Asia centrale ricco di testimonianze storico-archeologiche e di bellezze naturalistiche affascinanti, resta uno dei meno conosciuti e meno visitati al mondo. Se siete diretti lì in vacanza, però, resterete stupefatti dalle sue bellezze e unicità del territorio ma anche dalla storia che emana.
Se desiderate un viaggio unico dovreste prendere in considerazione una vacanza in Turkmenistan. Scoprite tutti i luoghi essenziali da vedere!
In vacanza in Turkmenistan non puoi non visitare la capitale Ashgabat, città rinomata per i suoi notevoli edifici in marmo bianco che le sono valsi un posto nel Guinness dei primati. Qui le strutture monumentali sono straordinariamente belle e uniche e la bellezza è accentuata di notte quando sono illuminate con vivaci luci a Led. Da visitare anche il Parco dell’Indipendenza e l’Arco della Neutralità.
La Capitale offre altre attrazioni come il Museo dei tappeti turkmeni e il Museo Nazionale, che ospitano manufatti risalenti agli imperi partico e persiano, e i vasti bazar cittadini, come il Bazar Tolkuchka.
In una vacanza in Turkmenistan tra i luoghi essenziali da vedere c’è il cratere di gas Darvaza, conosciuto anche come la Porta dell’Inferno. Si tratta di un abisso surreale e infuocato nel deserto del Karakum che brucia continuamente da quando è stato illuminato dagli scienziati sovietici nel 1971.
Uno spettacolo sorprendente, soprattutto di notte, quando il cratere largo un metro emette un bagliore inquietante visibile da lontano. Il calore intenso e il bagliore roseo creano un’esperienza ultraterrena che è allo stesso tempo intimidatoria e accattivante.
I canyon di Yangykala sono una bellezza naturale mozzafiato, scolpita dal vento e dall’acqua nel corso di milioni di anni. Le pareti dei canyon costituite da strati rosa, rossi, gialli e verdi creano uno straordinario spettacolo visivo che si può sperimentare meglio all’alba o al tramonto anche se sono sconosciuti ai più.
È una meta ideale per l’escursionismo, la fotografia e il campeggio. La sensazione di lontananza e solitudine in mezzo al paesaggio drammatico consente ai visitatori di connettersi con la natura.
Per una vacanza indimenticabile in Turkmenistan tra i luoghi essenziali non dimenticate il Gonur Depe un tesoro archeologico situato nel deserto del Karakum, che rivela i resti della civiltà Margiana dell’età del bronzo. Il sito è costituito da un complesso urbano con palazzi, templi, necropoli e strutture residenziali. È un luogo che sfida la nostra comprensione della narrativa storica dell’Asia centrale.