Vacanza a Stoccarda, che cosa vedere in tre giorni

Scopri le meraviglie che Stoccarda offre ai numerosissimi turisti che la visitano.

Anche se pensando alla Germania balzano subito alla mente immagini di Berlino, non c’è solo la capitale. Stoccarda è una delle città più belle del territorio tedesco. Situata nella parte sud della Germania, Stoccarda è una città di dimensioni medio grandi. Basti pensare che i suoi abitanti hanno raggiunto quota seicentomila.

Non immaginatevi però solo i grattacieli e gli elementi tipici di una città industriale. Stoccarda è inserita nel complesso della Foresta Nera e questo aspetto naturalistico rende la sua visita ancora più interessante e speciale.
Consigliamo di visitare Expedia.it per visualizzare le ultime offerte voli e hotel per stoccarda



Stoccarda

La città è un vero e proprio fiore all’occhiello della Germania. Qui sono sorti i primi veicoli a motore a due e quattro ruote. Questo elemento prettamente storico fa capire molto dell’anima più nascosta e profonda della città. Quando si parla di Stoccarda come della città delle automobili si fa riferimento anche a questo aspetto. Dalla storia dell’ingegno infatti si è passati ben presto all’industria. Proprio qui infatti Gottlieb Daimler e Wilhelm Maybach fondarono l’attuale Daimler. Non è tutto. I marchi di vetture più famosi del mondo, cioè Mercedes-Benz, Maybach-Motorenbau e Porsche hanno le loro case proprio qui. L’auto non è soltanto casa produttrice. Importanza strategica da un punto di vista industriale hanno anche quelle aziende che producono i componenti per le vetture. Per questo le multinazionali Bosch e Mahle hanno sede qui. Insomma ecco spiegato il soprannome di città dell’automobile. Stoccarda è anche una città di lunga storia. Qui sorgono interessanti monumenti storici e amministrativi della storia tedesca ed europea.

Stoccarda cosa vedere

Gli appassionati di auto e automobilismo non possono proprio mancare di fare una tappa presso il Museo Mercedes-Benz. Qui si può intraprendere un vero e proprio viaggio nel tempo. Si ripercorreranno non solo le tappe dell’impero Mercedes, ma anche della storia dell’auto in sé. Ad esempio proprio qui è custodita la Daimler Riding Car del 1885. Si tratta del primo veicolo al mondo a benzina, una vera leggenda per gli appassionati.

Gli appassionati di arte invece, troveranno pane per i loro denti alla Staatsgalerie. L’edificio è in stile neoclassico ma il suo stile incontra fortemente l’architettura contemporanea. L’impronta architettonica è decisamente inconfondibile. Con i suoi tratti colorati e arrotondati, l’edificio porta la firma visibile dell’architetto James Stirling. Qui si possono visitare grandi mostre, ma la galleria ospita anche una collezione d’arte europea. Quest’ultima comprende capolavori di età compresa tra il quattordicesimo e il ventunesimo secolo. Insomma, dall’arte rinascimentale alle avanguardie americane del secondo dopoguerra, questa tappa vi farà riscoprire l’arte in forme diverse e sfaccettate. Le opere più famose qui raccolte sono quelle di Miró, Picasso, Matisse, Kandinsky e Klee. Una menzione speciale merita il capolavoro The Sublime Moment (1938) di Salvador Dalí, ma anche il pensoso chiaroscuro di Rembrandt e altri quadri di Max Beckmann e Monet.

Condividi