Vasto è una delle più famose mete balneari d'Abruzzo. Oltre alle acque cristalline e alla falesia selvaggia, Vasto offre molto di più.
Argomenti trattati
Vasto è una località della costa abruzzese meridionale, ricca di punti di interesse storico e di bellezze naturali. Vasto è una rinomata meta di vacanza soprattutto in estate, quando è possibile godere della bellezza delle lunghe spiagge di Vasto Marina. Chi ama i giochi acquatici invece potrà trascorrere giornate all’insegna del divertimento nel più grande parco acquatico del centro – sud.
Consigliamo di visitare bookingcom per le ultime offerte per Vasto e dintorni
Vasto è una località di origini antichissime, tanto che del suo nome sono note anche la versione greca e latina. Oggi conta una popolazione di circa 41.000 abitanti ed è il secondo comune più popoloso della provincia di Chieti.
Vasto domina la cosiddetta Costa dei Trabocchi, ovvero una parte del litorale adriatico caratterizzato dalla massiccia presenza di trabocchi, antiche macchine da pesca costruite su palafitte a poca distanza dalla riva.
Le spiagge di Vasto si caratterizzano per essere basse e prevalentemente sabbiose, nonostante il fatto che possono essere talvolta costituite da un misto di sabbia e di ciottoli di piccolo calibro. Il litorale sabbioso è spesso interrotto da cale e spiaggette dalle acque cristalline che offrono la possibilità di godere sia della bellezza del paesaggio sia di una certa privacy (soprattutto nei periodo di maggiore affluenza turistica).
Le cale della costa si possono ammirare dalla bellissima Punta Aderci, una riserva naturale che offre una suggestiva vista panoramica con la possibilità di fare visite guidate all’interno della riserva. Istituita nel 1998, è si estende dalla foce del fiume Sinello (a Nord) alla Spiaggia di Punta Penna (a Sud). La flora è quella tipica della falesia e della macchia mediterranea, mentre la fauna è ricca di uccelli, tanto che la riserva è un luogo privilegiato per il bird watching.
Visite guidate a parte, l’ingresso alla riserva, così come alle sue spiagge, è totalmente gratuito. Tra le altre cose le spiagge di Punta Aderci compaiono molto in alto nella classifica delle spiagge più belle d’Italia.
Il castello caldorlesco è uno dei maggiori punti di interesse della cittadina. Costruito nella prima metà del Quattrocento per ospitare il signore di Vasto Giacomo Caldora, oggi domina il centro storico e l’intera costa vastese grazie alla sua possente mole caratterizzata da bastioni dalla curiosa forma a mandola e due ordini di merli.
Palazzo D’Avalos, ancora nel centro storico cittadino, fu costruito per volere dello stesso Caldora, ma poi rimaneggiato dai membri della potente famiglia spagnola. Oggi il palazzo ospita una serie di musei piuttosto rilevanti: il Museo Archelogico più importante d’Abruzzo, con reperti che vanno dall’era preistorica fino al Medioevo, la Pinacoteca Civica, il Museo del Costume Antico che conserva ed espone abiti risalenti all’Ottocento e al Novecento.
Il centro storico di Vasto è piacevolmente semplice da girare a piedi, mentre per avventurarsi fuori dalla cittadina è consigliabile affidarsi all’automobile rinunciando completamente all’idea di servirsi dei mezzi pubblici.