Vacanze a catania e dintorni: una guida completa

Tutte le informazioni per vivere delle splendide vacanze a Catania e dintorni, per scoprire cosa vedere e cosa fare in questa perla della Sicilia.

Vediamo quali sono i posti più belli da vedere, per delle splendide vacanze a Catania e dintorni.

La Sicilia è una terra ricca di incredibili luoghi da scoprire. Le sue città sono ricche di storia, arte e tradizioni. Per questo e per gli incredibili spettacoli offerti dalla natura, questa regione costituisce la meta ideale per delle vacanze indimenticabili.

Vacanze a Catania e dintorni: cosa vedere

Se state pensando di fare un viaggio che riesca a conciliare la visita di città d’arte, una gita in montagna e giornate di relax in riva al mare, Catania è la meta ideale.

La città si estende nel territorio dell’Etna, il famosissimo e suggestivo vulcano siciliano. Gli splendidi paesini ai piedi della montagna sono ricchi di cultura e di arte e sono rinomate mete balneari.

Catania è piena di tesori da scoprire, tra castelli, chiese e grandi piazze. La bellezza della città siciliana si coglie anche nella presenza del mare, che rende questo luogo particolarmente suggestivo.

Vediamo quali sono le tappe fondamentali per godersi un bellissimo viaggio nel territorio catanese.

La cattedrale di Sant’Agata

Il duomo di Catania risale circa all’anno mille. Nel corso dei secoli è stato più volte distrutto da terremoti ed eruzioni dell’Etna, per poi essere ogni volta ricostruito. La bellezza e la maestosità della struttura sono degni di nota.

La facciata è interamente ricoperta da pregiatissimo marmo di Carrara. Le imponenti colonne provengono direttamente dai resti dell’antico teatro romano, Ovunque si possono ammirare statue di Sant’Agata, splendide opere d’arte che decorano la Cattedrale.

La pianta è a croce latina e si divide in tre navate. La particolarità della chiesa sta nella presenza, al suo interno, di una cappella dedicata alla Santa. La piccola cappella, in cui vi sono delle preziose reliquie, è protetta da un’elegante cancellata.

Via Etnea

A partire da Piazza Duomo estende la via principale della città. Il nome fa riferimento al fatto che la strada è proiettata verso il grande vulcano, che è visibile per tutta la lunghezza della via.

Recentemente ripavimentata, grazie ad un’ampia zona pedonale Via Etnea è la protagonista indiscussa dello shopping catanese. La strada è apprezzata sia dai cittadini che dai turisti, anche per via delle bellissime strutture architettoniche presenti al suo interno.

I palazzi e le chiese sono per la maggior parte in stile barocco. La costruzione di questi edifici risale infatti agli anni dopo il terremoto del 1693, che rase al suolo la città.

Poco distante da Via Etnea si estende Piazza Università. Qui si possono ammirare sette splendide chiese barocche, oltre ai palazzi di San Giuliano e del Rettorato. Una passeggiata tra le piccole vie che si diramano dalla centralissima Via Etnea è assolutamente consigliata.

L’Etna

L’Etna è il vulcano attivo più grande presente all’interno del territorio europeo. Le sue cime sono spesso inondate da lava incandescente, offrendo a chi lo guarda uno spettacolo imperdibile e decisamente suggestivo.

Per chiunque ami la montagna, è possibile effettuare delle escursioni nei pressi del vulcano. Lungo la strada che conduce verso le vette, la terra appare di uno splendido colorito grigiastro, essendo composta dai residui di eruzioni avvenute nel corso del tempo.

I boschi che si trovano lungo la strada mostrano dettagli emozionanti ad ogni passo. Il profumo della ricca vegetazione si mescola alla fresca aria di montagna e regala a chi visita questa zona un’esperienza rigenerante.

Nei pressi dell’Etna è possibile fare lunghe passeggiate a piedi, emozionanti discese in sci e giri tra i boschi in mountain bike.

Per chi preferisce godere comodamente della bellezza del luogo, la Ferrovia Circumetnea consente di effettuare un giro panoramico intorno all’anello inferiore dell’Etna.

Condividi