Il turismo si prepara a ripartire e i turisti iniziano ad organizzare le vacanze 2021 in giro per il mondo, come a Phuket, destinazione molto ambita nella Thailandia, ma vediamo quali sono le regole da rispettare.
Vacanze a Phuket 2021: le nuove regole
Per gran parte del 2020 le valigie sono state accantonate e lasciate a prendere polvere, ma il 2021 è l’anno della ripartenza.
Tantissime sono, infatti, le destinazioni che iniziano a riaprire le porte ai turisti, stabilendo alcune regole e restrizioni da rispettare.
Tra queste c’è Phuket, la più grande delle isole della Thailandia, famosa per le sue splendide spiagge e le foreste tropicali. L’isola, anche nota come la perla delle Andamane o la perla del sud, basa la sua economia proprio sul turismo.
La più turistica delle isole thailandesi è pronta ad accogliere i viaggiatori, stabilendo luglio come mese di riapertura.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le condizioni per poter raggiungere l’isola thailandese.
Vaccini e tamponi
Il turismo thailandese vuole ripartire con un esperimento. Da luglio, infatti, sarà consentito l’ingresso sull’isola di Phuket ai viaggiatori sottoposti alla vaccinazione anti-Covid senza alcun periodo di quarantena.
Prima di questo, i viaggiatori dovevano rispettare un periodo di quarantena di ben due settimane in albergo. Ciò, tuttavia, non vale per il rientro in Italia che, in base alla normativa vigente al momento dell’arrivo, stabilirà un periodo di quarantena. Infatti, in base alle regole attualmente in vigore al rientro sarà necessario compilare un’autodichiarazione, sottoporsi ad isolamento fiduciario per 14 giorni, attivare la sorveglianza sanitaria e raggiungere la propria destinazione finale solo con mezzo privato.
L’esperimento, come anticipato, partirà dal mese di luglio, per dare inizio alla stagione estiva.
I turisti, perciò, all’ingresso nel Paese dovranno esibire il certificato che attesti di aver effettivamente ricevuto la doppia dose di vaccino. In più, dovranno scaricare l’app di tracciamento sul proprio smartphone.
Altre destinazioni turistiche popolari come Krabi, Ko Samui e Pattaya si preparano all’arrivo dei turisti riducendo il tempo di quarantena per i turisti vaccinati già a partire dal mese di aprile.
Cosa fare a Phuket
La più turistica delle isole della Thailandia del Sud è ricca di attrazioni e di spiagge da sogno.
Lungo la costa occidentale si estendono le più belle spiagge tropicali, con la soffice sabbia bianca bagnata dal mare cristallino, ma anche la parte interna è ricca di attrazioni turistiche interessanti.
Tra queste troviamo i templi buddisti sparsi per l’isola, come quello di Wat Chalong, il tempio d’oro per eccellenza.
Imperdibile, poi, una passeggiata per le strade della città vecchia di Phuket, in cui gustare i piatti tipici dell’isola e scoprire gli aspetti più interessanti della cultura e degli usi del luogo.