Argomenti trattati
Stai già organizzando le vacanze di agosto 2020 in Puglia? Scopri quali sono le destinazioni più belle da non perdere in estate. La Puglia è una delle regioni italiane più popolari nel periodo estivo. Si tratta di una regione piena di storia, cultura e di paesaggi mozzafiato.
Il tacco d’Italia è bagnato dal mare Adriatico e dallo Ionio, questo la rende una delle regioni migliori per trascorrere le vacanze estive.
Vacanze di agosto 2020 in Puglia
La regione Puglia vanta tantissime località bellissime in cui poter trascorrere le vacanze estive. Sole, mare e tanto divertimento è ciò che aspetta ai turisti che scelgono le località pugliesi nel mese di agosto.
Vediamo, quindi, quali sono le zone migliori per la prossima vacanza.
Gargano
Situato in provincia di Foggia, il Gargano è un massiccio montuoso che si estende per 70 chilometri lungo il mare Adriatico. Si tratta, quindi, del luogo perfetto per chi ama la natura e l’avventura.
Da non perdere: il Parco Nazionale del Gargano, la Foresta Umbra e diversi centri balneari con sabbie dorate, di cui i più noti sono Vieste, Peschici e Rodi Garganico.
Alberobello
Alberobello, nella valle d’Idria, in provincia di Bari, è caratterizzata dai tradizionali trulli che regalano un panorama unico.
Questi sono formati da una struttura architettonica dalla pianta circolare e il tetto dalla forma conica, rivestito da pietre piatte, chiaate “chianche”, che sono il simbolo di Alberobello.
Castel del Monte
Castel del Monte, nella di Andria, è un edificio medievale risalente al XIII secolo, dalla forma ottagonale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questo è situato in cima ad una collina da cui domina la valle della Murgia.
Da non perdere, inoltre, c’è Trani, famosa per la pietra bianca e per la Cattedrale che si affaccia direttamente sul mare.
Polignano a Mare
Polignano a Mare si trova a 33 chilometri da Bari e sorge a strapiombo sul mare Adriatico da cui è possibile godere di un vista mozzafiato.
Qui è bellissimo fare lunghe passeggiate e godersi i tramonti dalle terrazze del luogo.
Ostuni
Ostuni, in provincia di Brindisi, è anche chiamate “la Città Bianca” per le sue caratteristiche casette di rocce calcaree del centro.
Inoltre, la città è famosa per le scalinate del centro storico, in cui sono presenti numerosi negozi di artigianato.
Gallipoli
Gallipoli viene definita la “Perla dello Jonio” con un centro storico ricco di chiese e palazzi in stile barocco. Questo è il luogo preferito dai giovani che vengono a godere della movida e del divertimento che questo posto offre ogni estate.
Tra i monumenti da non perdere troviamo la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, le spiagge dalla sabbia bianca e sottile.
Vieste
Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Queste, infatti, hanno fondali sabbiosi e bassi, ideali per chi vuole godersi il mare con la famiglia.
La maggior parte delle spiagge dei dintorni di Vieste sono larghe e profonde, poco affollate e ideali per chi è in cerca di una vacanza rilassante.
Le spiagge più vicine al centro del paese sono raggiungibili a piedi, come la spiaggia di San Lorenzo e quella di Scialara, anche chiamata“del castello”
Oltre alle spiagge, anche il centro storico, ricco di cultura e di storia.