Vacanze ai Tropici: idee su cosa portare in viaggio

In una vacanza ai Tropici, il fascino del mare e della spiaggia è indiscutibile, ma per goderseli davvero serve un minimo di organizzazione. 

In una vacanza ai Tropici, il fascino del mare e della spiaggia è indiscutibile, ma per goderseli davvero serve un minimo di organizzazione. Pianificare tutto nei dettagli permette di vivere ogni momento con serenità, senza imprevisti o inutili preoccupazioni. Dalle valigie ben fatte agli accessori giusti da portare con sé, ogni scelta può trasformare il viaggio in un’esperienza di puro relax. Le borse da mare personalizzate, per esempio, sono un accessorio irrinunciabile: trendy, funzionali e perfette per custodire oggetti e accessori indispensabili sotto il sole. Teli mare, morbidi e versatili, offrono comfort e diventano un elemento di stile da sfoggiare in spiaggia. E per restare idratati durante le giornate più calde, una borraccia capiente diventa una compagna di viaggio fidata.

Cosa portare in viaggio

Ecco un elenco di accessori da infilare in valigia, indispensabili in una vacanza sulle spiagge tropicali:

  • Costumi da bagno e da spiaggia. Il costume da bagno è l’elemento principale di una vacanza ai Tropici, anzi, il consiglio è quello di portarne più di uno e di modelli diversi, per esporsi al sole gradualmente e per adattare il colore del costume al tono dell’abbronzatura. In generale, sono da preferirsi colori classici e raffinati, scelti in sintonia con la borsa e gli altri accessori;
  • Cappello e occhiali da sole. Nelle zone tropicali il sole è molto forte e può provocare fastidio e problemi, è bene proteggere sempre gli occhi con lenti da sole di ottima qualità e indossare un cappello, specialmente per chi ha intenzione di uscire in barca o di trascorre molte ore in spiaggia. Senza dimenticare che cappello o occhiali da sole sono accessori fashion che donano eleganza e personalizzano l’outfit;
  • Pareo. In una vacanza tropicale il pareo diventa il capo di abbigliamento più usato, sia di giorno che di sera: si consiglia di portarne con sé almeno due o tre, abbinando i colori ai costumi da bagno e alla borsa da spiaggia.

Scegliere con attenzione i capi di abbigliamento

Ai tropici l’abbigliamento deve essere il più possibile fresco, leggero e molto traspirante, prediligendo i tessuti naturali, come il lino e il cotone, e i capi basilari: oltre a costumi e parei, sono indispensabili magliette, canotte, pantaloncini, ma anche un paio di jeans e una felpa se si prevedono escursioni e uscite serali. Negli hotel particolarmente lussuosi potrebbe esserci un dress code a cui attenersi, soprattutto per il ristorante, che richieda qualche capo un po’ più raffinato: si consiglia quindi di informarsi preventivamente.

Protezioni solari adeguate

Il sole dei tropici può facilmente scottare anche le pelli più resistenti, ma soprattutto chi ha la pelle delicata non deve dimenticare crema solare ad alta protezione e doposole. È preferibile portarla con sé piuttosto che acquistarla sul posto: oltre al costo elevato, non è sempre facile trovare i prodotti a cui si è abituati. Si consiglia di dotarsi anche di un prodotto specifico per un’eventuale scottatura solare, in modo che si risolva rapidamente.

Protezioni contro le zanzare

Solitamente, hotel e villaggi turistici prendono i dovuti provvedimenti contro le zanzare, tuttavia è meglio prevenire e avere con sè uno spray per la pelle e una zanzariera da montare sopra al letto, per evitare che questa fastidiosa presenza compromettere la tranquillità della vacanza.

Accessori tecnologici

Oltre ad una piccola macchina fotografica, meglio se con batterie sostituibili, per evitare il problema della ricarica, specialmente se si ha intenzione di partecipare a minicrociere e lunghe uscite sul mare, è bene portare con sé un adattatore per la corrente: molto spesso non viene fornito e il rischio è quello di dimenticarsi della variazione di tensione e di danneggiare i propri dispositivi elettronici, computer, telefono e altro. Può essere molto utile anche una lampada, da usare in caso di black out o di passeggiate notturne in solitaria.

Altri elementi da non dimenticare

Dimenticare i documenti personali è praticamente impossibile, ma è ugualmente importante dotarsi di un’assicurazione per i viaggi: tutte le compagnie offrono una polizza viaggi che consente di tutelarsi contro ogni imprevisto, per trascorrere la propria vacanza con la massima serenità e spensieratezza. Le polizze di questo tipo intervengono in caso di incidenti o malattie così come per altri problemi tecnici o logistici che potrebbero verificarsi, e spesso sono i tour operator stessi a proporre un’assicurazione temporanea per tutto il tempo in cui si protrae la vacanza.

Scritto da Redazione Viaggiamo

Lascia un commento

Il trionfo di Diamanti: il successo al botteghino di Ferzan Özpetek

Sorgenti termali in Toscana: le più belle in inverno

Leggi anche