La Toscana è una terra che molto ha da offrire, tra arte, cultura e un paesaggio tra i meglio preservati d’Italia. Qualcosa che parte da lontano e dalla lungimiranza di famiglie come i Medici, capaci di tutelare un territorio ancora piuttosto verde e ricco di opere rispettose delle sue caratteristiche.
Argomenti trattati
La Toscana è una terra che molto ha da offrire, tra arte, cultura e un paesaggio tra i meglio preservati d’Italia. Qualcosa che parte da lontano e dalla lungimiranza di famiglie come i Medici, capaci di tutelare un territorio ancora piuttosto verde e ricco di opere rispettose delle sue caratteristiche.
Sono tante le persone a scegliere la regione come meta delle vacanze, complice un’ospitalità cordiale e piacevole, tanta buona cucina e quell’umorismo che ha reso i toscani rinomati nello Stivale e fuori dai suoi confini. Oggi vi portiamo alla scoperta delle migliori località in occasione di una pausa relax al mare, situate nelle province di Viareggio, Pisa e Livorno.
Pisa, grazie a quel capolavoro assoluto che è la Torre pendente, è una delle città più visitate al mondo, arrivando ad attrarre 100 volte più turisti di Roma, per un totale tra i 3 e i 3,5 milioni di visitatori ogni anno.
Numeri importanti ma che non rendono giustizia a un’altra peculiarità di cui i suoi abitanti vanno molto orgogliosi. La provincia vanta diversi luoghi naturali d’interesse, con tanto di sbocco al mare.
Tra questi, Tirrenia è indubbiamente uno dei più interessanti. Parliamo di una cittadina balneare situata a circa 10 km da Pisa: si distingue per la sabbia finissima e bianchissima, con tanto di gigli di mare sullo sfondo, e un fondale che digrada con dolcezza, risultando adatto ai bambini e persino ai bagnanti meno esperti.
Per tutti questi motivi è una località tra le più amate dalle famiglie con bambini, complici i tanti servizi interessanti. Pernottare presso un Hotel Tirrenia sul mare permette di accedere direttamente alla spiaggia e fare una vacanza di puro relax. Una struttura quale il Grand Hotel Continental, infatti, consente di usufruire di molteplici proposte di svago e relax, in grado di soddisfare grandi e piccini, grazie a un personale preparatissimo e persino alla disponibilità di piscina olimpionica, oltre che di stabilimento dotato di tutti i comfort.
Tirrenia è una cittadina a misura d’uomo e si trova, oltre che vicina a Pisa, non lontano dalla graziosa località di Marina di Pisa nonché a pochi chilometri da Livorno, dove le attrazioni a misura di bambino non mancano: dall’Acquario, tra i più rinomati d’Italia, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, meno conosciuto ma parimenti degno di nota.
Non lontano da Tirrenia si trova la Versilia, con le sue località esclusive e apprezzate da turisti provenienti da tutto il mondo, italiani e stranieri, compresi i tanti vip che l’hanno scelta come luogo d’elezione.
Tra le mete più rinomate Forte dei Marmi occupa un posto speciale. Si trova lungo la riviera Apuana, così denominata per via del fatto di avere sullo sfondo delle montagne quali le Apuane, tra le più particolari d’Italia e con caratteristiche simili alle Dolomiti. Si tratta di una tappa obbligata per gli amanti del trekking, che potranno approfittarne per fare delle escursioni in questo angolo così scenografico e ricco di storia.
Il Forte, come è anche conosciuto, è l’ideale per chi desidera divertirsi, complice l’ampia presenza di locali che nulla ha da invidiare a quelli della Riviera Romagnola. Tra questi ce n’è uno – che si trova in realtà nella vicina Viareggio – che ha fatto la storia. Stiamo parlando de “La Bussola”, celebre per aver lanciato nientemeno che un’icona come Mina e aver ospitato stelle del calibro della Minnelli.
Concludiamo questa nostra breve panoramica sulle migliori località balneari della Toscana – ma molte altre ce ne sarebbero da menzionare – proponendovi una panoramica di quella nota come Costa degli Etruschi: un litorale che si distingue per il mix di spiagge dorate e borghi antichissimi.
Tra i luoghi da scoprire segnaliamo, in ordine sparso, Castiglioncello, Cecina, Marina di Bibbona, San Vincenzo e Populonia: mete perfette per una vacanza al mare che risulta selvaggia e soave. Nell’entroterra merita una tappa la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi, che vanta come eccellenze il Bolgheri e il Sassicaia: vini apprezzati in tutto il mondo.