Vacanze autunnali nella deliziosa San Vigilio di Marebbe

San Vigilio di Marebbe è un piccolo paese del territorio dolomitico ed è una meta perfetta per chi cerca una vacanza autunnale all’insegna della natura, del relax e della tranquillità.

San Vigilio di Marebbe è un piccolo paese del territorio dolomitico ed è una meta perfetta per chi cerca una vacanza autunnale all’insegna della natura, del relax e della tranquillità. Si trova nella splendida cornice del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies ed è proprio a San Vigilio che si trova il Centro Visite (in Via Plan de Corones).

San Vigilio di Marebbe (St. Vigil in Enneberg in tedesco) è una frazione del comune di Marebbe, nella Val di Marebbe; è una meta turistica molto ambita, sia in estate che in inverno, ma è in autunno che può dare il meglio di sé, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato che con l’arrivo dell’autunno si tingono di colori caldi e accoglienti, creando un ambiente magico per chi vuole evadere per qualche giorno dalla solita routine.

Dove soggiornare in Val di Marebbe?

Per il vostro soggiorno autunnale in questo angolo di paradiso vi consigliamo di fare la vostra prenotazione in questo magnifico hotel adult only Excelsior a San Vigilio di Marebbe, l’Excelsior Dolomites Life Resort gestito dalla famiglia Call; è un 4 stelle dovete troverete una Sky SPA con un’infinity pool panoramica riscaldata a 33 °C, una relax lounge outdoor con caminetto, una sauna panoramica, una cabina a raggi infrarossi, una terrazza, una relax room panoramica indoor ecc. Le camere e le suite sono calde, accoglienti, ampie e luminose e la cucina è gestita dagli esperti chef Karol e Reni.

Escursioni autunnali

L’autunno è un periodo ideale per esplorare i sentieri che circondano San Vigilio. Le temperature miti e il clima tranquillo rendono perfette le escursioni, che spaziano da percorsi semplici a quelli più impegnativi. Uno dei sentieri più amati è quello che porta fino al Lago di Braies, uno dei luoghi più iconici delle Dolomiti. In autunno, questo specchio d’acqua assume un fascino particolare, con i boschi che si riflettono nelle sue acque turchesi. Per arrivarci da San Vigilio è necessario seguire il percorso 19, attraversare la valle di Fojedöra fino a raggiungere l‘omonima malga; da lì, si scende al Lago di Braies. A seconda del passo tenuto possono volerci 5 o 6 ore e quindi è un percorso adatto a escursionisti allenati; ne vale davvero la pena. Il ritorno può essere fatto con un autobus di linea.

Questo ovviamente è solo un esempio, ma sono tantissime le escursioni che si possono fare partendo da San Vigilio.

Altre attività a San Vigilio

Soggiornare nella zona di San Vigilio di Marebbe non significa soltanto escursionismo; è infatti un territorio che ha molto da offrire anche a tutti coloro che amano divertirsi con la loro mountain-bike; da queste parti infatti vi sono un gran numero di percorsi per ogni livello di allenamento. Esempi sono il Furcia Trail, breve ma intenso, oppure il tour Fanes-Sennes, di circa 54 km o, ancora, il Piz de Plaies Trail o il Pederü-Tour. Con una breve ricerca su Internet troverete moltissimi suggerimenti con tutti i dettagli del percorso: lunghezza, durata, dislivello, grado di difficoltà, mappa ecc.

Un’altra attività particolarmente piacevole è l’equitazione; potrete cavalcare tra i prati, i boschi e gli alpeggi dei parchi naturali di questa parte di territorio; a San Vigilio di Marebbe e nella vicina San Martino di Badia troverete l’Horse Trekking Mareo ed il Sitting Bull Ranch.

Se amate il golf, una possibilità è il Golf Club Pustertal che si trova nella vicina Riscone. Infine, recandosi sul Plan de Corones è possibile anche praticare l’emozionante e adrenalinico parapendio.

Condividi