Argomenti trattati
Scopri i migliori modi per trascorrere le vacanze di Carnevale 2020 in Lombardia. Tantissimi eventi da non perdere in compagnia tra feste in maschera e viaggi rilassanti.
Il periodo di Carnevale è un momento più divertente, soprattutto per i più piccoli.
In giro per l’Italia si tengono tantissime feste, dalle grandi città ai piccoli paesini.
Sono centinaia, infatti, le parate di carnevale a cui si può partecipare lungo tutto lo stivale, e le attrazioni da non perdere durante la settimana di festa.
Vacanze di Carnevale 2020 Lombardia
In Lombardia, come in altre regioni d’Italia, il carnevale è molto sentito. Sono tante, infatti, le città che organizzano feste di carnevale con carri allegorici e sfilate in maschera.
In questa regione, il carnevale è un mix di tradizione e folklore che danno luce ad eventi divertenti e suggestivi.
Vediamo quali sono gli eventi da non perdere in Lombardia.
Carnevale Ambrosiano
Il Carnevale Ambrosiano è un evento molto famoso che si svolge a Milano dal 25 febbraio al 29.
Una festa diversa da quelle che si vedono in altre città. Si tratta di una tradizione molto antica che stabilisce ogni anno un tema a cui ispirare tutte le attrazioni.
Una festa con carri e peculiarità diverse, con organizzazione di spettacoli, mostre ed anche concerti, iniziative tramite i quali la città dimostra tutta la propria vitalità.
La maschera tipica del Carnevale di Milano è Meneghino, che si accompagna a Cecca, la propria consorte.
Il percorso dei carri segue Via Palestro, Corso Venezia, Piazza San Babila, Corso Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo. Lungo il tracciato, inoltre, è possibile approfittare dello spettacolo di giocolieri, acrobati, maghi, trampolieri ed altri artisti di strada.
Carnevale di Mantova
Una festa tradizionale è quello del Carnevale di Re Trigol della città di Mantova.
Le origini di questo evento si mescolano alla leggenda legata ai tre laghi. I protagonisti saranno una regina, un mago, una fata, una strega e Mamma Cicogna.
Per le vie del centro storico di Mantova ci saranno sfilate in maschera proprio legati ai famosi personaggi della leggenda.
Il percorso, in genere, percorre: Lago Porta Pradella, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavallotti e Corso Libertà.
Carnevale di Schignano
Un programma molto ricco è quello che riempie le giornate di Schignano dal sabato fino al martedì grasso.
Le sue maschere principali sono il Bello ed il Brutto, la maschera del bello presenta lineamenti eleganti mentre la maschera del Brutto ha un aspetto decisamente più grottesco.
Il corteo delle maschere ha come colonna sonora la “fugheta” suonata dai componenti della banda di Schignano. Alla sfilata si aggiungo, inoltre, una serie di altre maschere e la folla di turisti che arrivano da tutta la provincia