Vacanze di Pasqua 2020 in Campania: luoghi e attività per le feste.
Cosa fare e vedere durante le vacanze di Pasqua 2020 in Campania? La Pasqua in questa regione è un’immersione nella tradizione. Decidere di festeggiare in Campania significa scegleire tra tante possibilità, dalla natura alla cultura, dal mare ai borghi.
La Campania è una regione ricca di bellezze e di luoghi da visitare. La Pasqua nella regione campana è molto vissuta dai residenti, perché è ricca di riti e di folklore che si tramandano da generazioni.
Infatti, durante la Settimana Santa si tengono diversi eventi a sfondo religioso in tutto il territorio.
Non manca, poi, il buon cibo caratteristico di questo periodo. Oltre alle tradizionali celebrazioni ecclesiastiche, in questa parte d’Italia, sono ancora vive antiche tradizioni popolari.
Nel rito più pagano, infatti, ci sono credenze tramandate da anni come lo scambio delle uova, i falò e le feste del fuoco che rimandano ai secoli bui del medioevo. Inoltre, le donne, in questi giorni hanno l’abitudine di pulire la casa per festeggiare l’arrivo della Pasqua e l’inizio della nuova stagione.
Per l’occasione delle vacanze pasquali un’idea è quella di visitare gli affascinanti scavi di Pompei, o visitare Capri, Ischia o la Costiera Amalfitana. Invece, per una sosta al parco con la famiglia, il posto perfetto è il Virgiliano che si trova a strapiombo su Posillipo.
Per chi, invece, ama i caratteristici borghi, tra i più belli d’Italia, ce ne sono tante anche con terrazze sul mare per ammirare paesaggi unici. Alcuni dei borghi da non perdere sono Castellabate, Atrani, Conca dei Marini e Monteverde.
Un altro modo ideale per trascorrere la Pasqua può essere una giornata presso uno degli agriturismi sparsi per la regione. Una giornata all’insegna della natura e magari di qualche attività all’aria aperta.
Per gli amanti della natura e dello sport, invece, un’idea può essere quella di fare un’escursione tra natura e libertà. Un esempio è il Sentiero degli Dei che offre un percorso che collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Petrosu.
Ma una volta che si va in Campania, non si può non trascorrere una giornata nel capoluogo della regione, Napoli.
Un’altra trappa da non perdere è la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo. Altra città splendida da visitare è Salerno, con il suo lungomare e il centro storico con i suoi vicoletti caratteristici.
Per gli amanti dei paesaggi da cartolina, il posto perfetto in Campania è Positano, un antico borgo marinaro, tra i più eleganti e ricercati della penisola sorrentina.