Vacanze estate 2020 in Puglia: perchè si conferma la metà più apprezzata

La meta più gettonata per le vacanze dell'estate 2020 è la Puglia. Scopriamo le meraviglie di questa regione.

La Puglia si conferma come regione maggiormente scelta dagli italiani per le vacanze dell’estate 2020. Vediamo quali sono i luoghi più belli da visitare in questa regione.

Vacanze estate 2020 in Puglia

A causa dell’emergenza Coronavirus, si stima che circa l’80% degli italiani sceglierà di rimanere entro i confini nazionali, durante l’estate 2020.

Anche la durata delle vacanze sarà probabilmente più breve rispetto agli anni precedenti. Secondo il Codacons il 28% degli italiani sceglieranno come meta la Puglia, tra giugno e settembre 2020. La scelta ricade su questa bellissima regione per svariati motivi, di cui il più importante è l’esigenza di fare una vacanza all’insegna del relax.

La Puglia si presta perfettamente a questa necessità, grazie ad i suoi splendidi paesaggi marittimi ed alle sue meravigliose cittadine caratteristiche. Vediamo quali sono i posti più belli da visitare durante le vacanze estive del 2020.

Il Gargano

Per assaporare l’atmosfera di relax tipica della Puglia, il promontorio del Gargano è la destinazione ideale. Si tratta di un’area in cui la natura cresce rigogliosa, a ridosso di un mare cristallino, con bellissime rocce che spuntano dall’acqua, completando la perfezione del panorama. Le spiagge dorate sono a tratti intervallate da meravigliosi scogli, nelle vicinanze di splendidi borghi. La parte interna dello “sperone dello stivale” è costituita da una meravigliosa distesa verdeggiante, la Foresta Umbra. Una bellissima cittadina da visitare è Vieste, da cui si può ammirare la Grotta Sfondata, uno dei panorami più spettacolari del Gargano.

Il Salento

Nella zona più meridionale della Puglia si trova la bellissima penisola salentina. In questo territorio si possono visitare cittadine incantevoli come Gallipoli, Lecce, Otranto e la meravigliosa Santa Maria di Leuca, che gode di una meravigliosa vista sul mare. Le spiagge del Salento sono tra le più belle dell’Italia, con sabbia sottile e chiarissima ed un mare con sfumature turchesi e verde acqua, che ricorda quello delle Maldive. La visita di queste baie paradisiache è consigliatissima, se si è in cerca di una vacanza rilassante.

Alberobello

Il bellissimo borgo di Alberobello è famoso per la presenza dei trulli, splendide costruzioni in pietra calcarea, con un particolare tetto di forma conica, tipiche della Puglia. Nel 1996 la cittadina è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ad Alberobello è interessante visitare la Cattedrale, una maestosa costruzione che affascina chiunque la guardi a causa della sua struttura. Si tratta infatti di un enorme e meraviglioso trullo, che conferisce alla chiesa un’aria suggestiva. Altri incantevoli borghi pieni di trulli sono Locorotondo e Martina Franca, spettacolari località della Valle d’Itria.

Condividi