La guida alle migliori destinazioni di montagna in Italia per trascorrere le vacanze dell'estate 2021.
Argomenti trattati
Per l’estate 2021 non tutte le famiglie desiderano trascorrere le vacanze al mare in Italia, e preferiscono la montagna per ricaricare le pile in mezzo alla natura. Vediamo, quindi, quali sono le migliori destinazioni per rilassarsi in montagna.
Molte famiglie, piuttosto che andare al mare, durante l’estate preferiscono trascorrere le vacanze estive in località di montagna.
In Italia, da nord a sud, sono tante le zone di montagna ideali per trascorrere piacevoli settimane in mezzo alla natura.
Tuttavia, le destinazioni più popolari rimangono quelle del nord Italia, vicino alle Alpi.
In questo articolo vi illustreremo alcune delle destinazioni più belle e rilassanti per l’estate 2021 e le attrazioni più imperdibili da visitare durante il soggiorno.
Tra le regioni italiane più popolari per trascorrere le vacanze estive c’è il Trentino-Alto Adige.
Molto apprezzata, infatti, è la zona del Brenta, che si sviluppa nel Parco Adamello Brenta.
Altre destinazioni ideali per una vacanza in famiglia sono la Val Gardena, l’Alta Badia, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e la Val di Fassa.
Tra le attrazioni e i luoghi più interessanti da esplorare troviamo il famoso Lago di Braies, a circa 97 chilometri da Bolzano, il Passo dello Stelvio, la cima della Marmolada, il Lago di Carezza e il suggestivo lago di Resia con il suo campanile sommerso.
Anche la regione della Valle d’Aosta è ideale per una vacanza rilassante in montagna.
Tra le destinazioni più imperdibili c’è Courmayeur adagiata sul Monte Bianco, ma anche La Thuile.
In questa regione si possono ammirare, non solo le alte vette come il Gran Paradiso, ma anche gli antichi castelli arroccati. Tra questi ricordiamo il Forte di Bard, il Castello di Fénis ed il Castel Savoia.
Per delle rilassanti scampagnate, le famiglie possono scegliere di raggiungere fantastici specchi d’acqua come il lago di Combal, il lago d’Arpy o il lago Blu.
Anche la Lombardia è una destinazione molto frequentata dagli amanti della montagna e della natura, e tra le località più popolari c’è sicuramente la Valtellina.
Altra destinazione affascinante e dai paesaggi mozzafiato è la Val Sassina, anche nota come la montagna del Lago di Como. Lungo la valle si possono visitare numerose antiche chiesette ricche di opere d’arte e storie.
Meta da non perdere, inoltre, è la Valchiavenna, con le sue importanti attrazioni storiche e culturali come il Palazzo Vertemate Franchi, il Mulino Moro di Bottonera e il Parco delle Marmitte Giganti.