Vacanze estive nella Valle di Defereggen

Nella Valle di Defereggen, nel Tirolo orientale, è possibile essere immersi nella natura visitando cascate, cittadine pittoresche e i classici villaggi alpini con la chiesa dal campanile caratteristico.

Se amate le montagne, i panorami mozzafiato e le meraviglie naturali, allora il luogo più adatto per le vostre vacanze estive è la Valle di Defereggen (Defereggental), una splendida valle alpina del Tirolo Orientale che si trova nel cuore di uno dei parchi più grandi dell’Europa centrale: il Nationalpark Hohe Tauern, ovvero il Parco Nazionale Alti Tauri. È qui che si trovano tra l’altro due delle più alte cime dell’Austria, ovvero monti Großglockner (3.798 m s.l.m.) e Großvenediger (3.666 m s.l.m.).

La Valle di Defereggen, che praticamente forma un comprensorio vacanziero unico con il nostro Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, è una destinazione di vacanze molto ricercata, sia durante il periodo estivo che durante quello invernale.

Valle di Defereggen: dove soggiornare?

Per la vostra vacanza estiva possiamo suggerirvi di soggiornare presso lo Jesacherhof hotel con SPA in Austria, proprio nel cuore della Defereggental, a St. Jakob in Defereggen. L’hotel Jesacherhof è una struttura 4 stelle superior ubicata in una magnifica posizione che regala un panorama davvero stupendo. Dal 1972 questo splendido hotel benessere è gestito dalla famiglia Jesacher che mette a disposizione dei suoi ospiti camere ampie, luminose e confortevoli, zona SPA, aree relax, trattamenti wellness, area vital, piscina interna ed esterna, cucina di altissima qualità, programmi per bambini e adulti e tanto altro fra cui un sacco di consigli su come trascorrere al meglio il vostro soggiorno in questa splendida valle.

Qualche idea per la vostra vacanza nella Defereggental

Durante la stagione estiva la Defereggental è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti, dato che offre sentieri adatti a tutti i livelli di allenamento ed esperienza. Potrete esplorare il Parco Nazionale degli Alti Tauri dove vi sono sentieri panoramici che offrono viste spettacolari. Da queste parti vi sono anche varie cascate come per esempio le Umbalfälle, le Stallerbach, le Staniskabach e le meravigliose cascate di Krimml (Krimmler Wasserfälle le più alte dell’Austria.

Ci sono moltissime possibilità anche per tutti coloro che amano la mountain bike; la rete ciclistica da queste parti e molto ampia e gli splendidi panorami faranno da sfondo ai vostri tour sulle due ruote. Su Internet potete trovare moltissimi suggerimenti di percorsi, sia a piedi che in MTB, con tutti i dettagli sul percorso, sul loro grado di difficoltà, sulla lunghezza, sui segnavia da seguire ecc.

Altre attività sportive praticabili sono l’arrampicata, il rafting, la pesca a mosca ecc.

Località da visitare

St. Jakob in Defereggen è un’ottima base di partenza per visitare località vicine turisticamente interessanti, che possono essere raggiunte piuttosto velocemente. Dal vostro hotel Jesacherhof sono per esempio sufficienti 40 minuti di auto per recarsi a Lienz, deliziosa cittadina austriaca, capoluogo del Tirolo orientale e nota anche come “Perla delle Dolomiti”.

A meno di mezz’ora di auto si trova invece la pittoresca cittadina Matrei in Osttirol, peraltro non molto distante da Lienz. Meritano una visita anche Innervillgraten, suggestivo villaggio alpino caratterizzato dalla presenza di masi antichi, Heiligenblut am Großglockner, noto per la sua chiesa dal caratteristico campanile e meta di pellegrinaggio, Kals am Großglockner e Sillian. Sono poi scontate le visite alle vicinissime Hopfgarten e St. Veit.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Gita nell’ultimo weekend di agosto: 5 idee e mete dove andare

Isola d’Elba: cosa vedere e luoghi di interesse da visitare

Leggi anche