Consigli e destinazioni per vacanze horror indimenticabili.
Se siete stanchi delle solite vacanze, nasce un nuovo modo di vedere il mondo: le vacanze horror. Un viaggio da brivido e pieno di adrenalina.
Un nuovo operatore turistico sta rivoluzionando il modo di viaggiare. Parliamo di Ultime Réalité, con sede a Besançon, e il suo motto è tutto un programma: «Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate».
L’agenzia offre una gamma di “intrattenimenti” che va dai sequestri di persona alla caccia all’uomo, dalla simulazione della vita di un trafficante di droga al pernottamento in un obitorio.
Il costo di un’esperienza in versione base si aggira sui mille euro, ma il programma è personalizzabile e prolungabile a piacimento.
L’unico limite è rappresentato dalle leggi, dall’ardimento degli utilizzatori e dalla disponibilità del portafogli.
Ma è possibile organizzare anche un viaggio all’insegna della paura fai da te, scegliendo alcune delle destinazioni più strane e inquietanti del mondo.
Da qualche tempo è stata realizzata una mappa traccia tragedie. Parliamo del CNN Travel, che mette al primo posto l‘Ospedale psichiatrico Gonjiam di Gyeonggi in Corea del Sud.
Questa struttura, infatti, viene ritenuta infestata dai fantasmi, visto che, secondo una leggenda, i suoi pazienti dieci anni fa sarebbero morti in circostanze misteriose. Tra i dettagli più angoscianti restano le recinzioni arrugginite e le sedie rotte.
Un altro luogo molto interessante e, naturalmente, da brivido, si trova nella prefettura giapponese di Nagasaki, l’Isola di Hashima, o della nave da guerra. Questa un tempo fu la casa dei minatori del carbone, ma oggi è il risultato di oltre 40 anni di abbandono. Tuttavia, le visite sono richiestissime, complice il film di James Bond Skyfall che l’ha usata come set.
Poi, nel deserto del Karakum in Turkmenistan, un luogo molto interessante è il cratere di fuoco Darvaza, anche chiamato porta dell’inferno, che brucia da quasi mezzo secolo, offrendo uno spettacolo mozzafiato.
Una meta molto famosa si trova nella città-fantasma di Pripyat in Ucraina. Parliamo del Parco divertimenti di Chernobyl, in rovina. Una tappa, tuttavia, estremamente pericolosa, a causa delle radiazioni del disastro nucleare.
A Kutnà Hora, in Repubblica Ceca, vi sorprenderà l‘Ossario di Sedlec con i suoi 40mila scheletri. Tra candelabri e stemmi di ossa umane. Così, alle Catacombe di Parigi in Francia, teschi, omeri e femori di milioni di defunti traboccano dai sotterranei.
In Italia, poi, troviamo l’isola veneta di Poveglia, da anni abbandonata, ma che viene ritenuta infestata dai fantasmi dei pazienti psichiatrici del suo ex manicomio.
Infine, alcuni luoghi davvero da brivido sono a sud di Città del Messico, l’Isola delle bambole impiccate, il morboso regalo di un eremita a una bimba annegata, e la Grotta Bell Witch di Adams nel Tennessee, negli USA, è la dimora della strega cattiva che avvelenò il patriarca John Bell.