Per organizzare delle meravigliose vacanze in barca a vela con i bambini piccoli bisogna tener conto delle loro esigenze. Non è facile godersi un viaggio con i bimbi più piccoli, ma vediamo qualche semplice consiglio per rendere sicuro e indimenticabile l’esperienza sul mare con la famiglia.
Vacanze in barca a vela con i bambini piccoli
Molti genitori hanno paura di trascorrere qualche giorno in mare con i figli piccoli, spesso rinunciando ad esperienze da sogno. Tuttavia, non c’è alcun limite di età per questa tipologia di vacanza, ma al contrario, spesso le barche sono attrezzate per ospitare i baby-passeggeri.
Vediamo, quindi, alcuni consigli utili per trascorrere delle piacevoli vacanze sull’acqua con i bambini piccoli e qualche piccolo accorgimento.
Sicurezza
La sicurezza per un genitore è la priorità, perciò è fondamentale partire con la tranquillità e la certezza che i bambini viaggino al sicuro. Perciò, partiamo subito dal presupposto che affidarsi ad uno skipper esperto si ha tutto quel che serve affinché si svolga in sicurezza.
Infatti, lo skipper darà tutte le indicazioni necessarie per la sicurezza di tutta la famiglia.
Infatti, durante gli spostamenti il capitano potrebbe chiedere ai bambini di indossare un giubbino salvagente.
Per quanto riguarda le zone migliori in cui viaggiare per non soffrire troppo il mare, solitamente la zona più protetta è il pozzetto. In più, alcune barche a vela sono attrezzate con una rete lungo le draglie. Queste reti vengono utilizzate non solo per chi deve navigare con bambini piccoli, ma anche per chi fa salire a bordo il proprio amico a quattro zampe.
Cosa portare in barca
Viaggiare in barca a vela con i bambini è molto semplice perché occorrerà mettere in valigia l’essenziale: costumi da bagno e quintali di crema solare. Basterà, poi, aggiungere qualche abito leggero per le escursioni a terra, un cambio pesante per la sera e una giacca a vento.
Per le vacanze al mare con bambini bisogna fare attenzione principalmente al sole, in barca ancora di più. Perciò, la crema solare deve essere a protezione elevata, senza dimenticare cappellini e occhiali da sole. Esistono anche magliette che aiutano a proteggere dai raggi UV, se la pelle in famiglia è molto chiara potrebbero essere utili.
Importante, poi, è la cassettina del pronto soccorso, con cerotti e garze per una sicurezza maggiore.
Infine, per le escursioni a terra e per una maggiore comodità in barca, è consigliabile portare anche qualche telo da mare per sdraiarsi comodamente sia a bordo che sulla terraferma.