La Val Casies è un vero e proprio gioiello dell'Alto Adige. Alcuni consigli per le tue prossime vacanze in montagna.
Argomenti trattati
Se sei alla ricerca di una vacanza in un luogo dove la natura è la padrona assoluta, allora dovresti prendere assolutamente in considerazione uno dei gioielli più affascinanti dell’Alto Adige: la Val Casies, una perpendicolare della Val Pusteria che va da Monguelfo sino ad arrivare ai confini austriaci dove s’incontra con la splendida valle austriaca Defereggen (Defereggental).
Il primo consiglio che possiamo darti è questo: visita il sito dell’hotel Magdalenahof e prenota la tua vacanza primaverile o estiva in questo angolo di paradiso.
L’hotel Magdalenahof si trova a Santa Maddalena, è un 4 stelle gestito da anni con immutata passione dalla famiglia Burger. Tra i servizi offerti agli ospiti si ricordano in primis la piscina panoramica interna con acqua riscaldata a 30 °C, la piscina esterna riscaldata, l’area fitness, la zona saune, le sale relax, i trattamenti wellness, il wi-fi gratuito, la colazione a buffet, il buffet pomeridiano con torte e dolci e il menù serale con ben 5 portate.
Una volta che sarai sistemato nel tuo magnifico hotel, potrai dedicarti all’organizzazione della tua vacanza. Di seguito tre suggerimenti di escursioni particolarmente suggestive.
Splendida in inverno, la Val Casies è un vero e proprio paradiso anche nei mesi primaverili ed estivi. La natura incontaminata invita a lunghe e rilassanti escursioni oppure a trekking impegnativi. A seconda del tuo livello di allenamento potrai scegliere i sentieri che ritieni più adatti per te.
Un’escursione spesso consigliata è il Sentiero delle Malghe 2000; si tratta di un percorso impegnativo, ma davvero bellissimo. Il tempo di percorrenza si aggira sulle 5-6 ore circa e la lunghezza di quasi 17 km. Il dislivello è di circa 983 m. La partenza è dal fondo valle di Santa Maddalena e le opportunità di ristoro sono le malghe Uwaldalm, Stumpfalm e Kaseralm.
Un’altra escursione da non perdere è il Grande Giro del Castello di Welsperg; il punto di partenza è l’ufficio turistico di Monguelfo. Si tratta di un facile percorso circolare che ha una lunghezza di circa 6 km. Il tempo di percorrenza si aggira sui 100-120 minuti circa a seconda del passo tenuto. Il dislivello non è particolarmente impegnativo: 130 m circa. Il castello, risalente al XII secolo, è visitabile in estate e in qualche altra particolare occasione.
Escursione impegnativa (circa 1.074 m di dislivello) è quella che porta al Lago Nero, in territorio austriaco, nella Valle di Villgraten. La partenza è dalla baita di fondo valle a Santa Maddalena e si seguono le indicazioni per la Malga Pfoi (sentiero 12); si attraversa poi la Almtal (la Valle delle Malghe). Una volta arrivati al bivio è necessario tenere la destra fino ad arrivare all’Hintere Gsieser Lenke sul sentiero 13 che porta al Lago Nero (2.455 m di altitudine).
Si tratta di un tour sicuramente impegnativo che richiederà, a seconda dell’andatura tenuta, circa 4-5 ore di cammino, ma ne vale davvero la pena!