Argomenti trattati
Maggio è sicuramente uno dei periodi più tranquilli per decidere di trascorrere le proprie vacanze, lo è ancora di più se si hanno bambini a seguito.
I vantaggi, quindi, sono molteplici. Vediamo di seguito quali sono le mete più adatte per le vacanze a maggio con i bambini.
Vacanze a maggio con i bambini
Maggio viene definito periodo di bassa stagione, per questo è possibile trovare occasioni in posti meravigliosi a prezzi stracciati, sfruttando a proprio vantaggio le poche persone in giro.
Isole Greche
Da sempre sono le mete più gettonate nel periodo estivo, a maggio la situazione è più tranquilla. Le isole più adatte ai bambini sono Corfù che nel mese di maggio si anima di attività ed eventi rivolti ai più piccoli, le spiagge si alternano tra sabbiose e rocciose, tutte attrezzate con lidi e spiagge private attrezzate con giostre e bar.
Unica pecca sono le distanze tra una località e l’altra ma che si può superare con l’utilizzo di auto noleggiate in loco. La località dedicata a bambini e ai giovani è Ipsos, con un lungomare affiancato da localini e giostrine soprattutto nella località di Barbati. Qui si può mangiare con poco e niente.
Skiathos è un’altra isola piccola e accogliente ideale per le famigliole. Innanzitutto la presenza dell’aeroporto facilita gli spostamenti dalla propria città, inoltre offre attrazioni per i genitori e bambini, con spiagge sabbiose bianche e caraibiche.
Paros tra tutte le isole greche è quella più adatta ai bambini di tutte le età. In un contesto ovattato, Paros offre alle famiglie che non hanno difficoltà di muoversi, tutto ciò che gli serve dai divertimenti, alle bellezze naturali, al mare e tanto rilassamento.
Albania
Negli ultimi anni l’Albania è diventata una delle mete più visitate d’Europa, non stupisce perchè chiunque ci sia stato ha potuto beneficiare delle bellezze naturali, accostate a prezzi più che competitivi, quindi divertimento e cibo sono quasi a costo zero. Il cambio della moneta va a nostro vantaggio e le bellezze da visitare sono tantissime. In Albania il mese di maggio vuol dire: mare, sole e relax. La costa che si affaccia sul mare Adriatico è bassa e sabbiosa con acque caraibiche. Molte le grotte da visitare con escursioni dedicate anche ai piu’ piccoli, ma cio’ che attrae di piu’ sono le riserve naturali.
Foresta Nera con la famiglia
Se alle tradizionali vacanze al mare con la famiglia si preferiscono percorsi wild, la Foresta Nera fa al caso vostro. La foresta Nera è quella regione che va dalla Germania, nello specifico nelle regione di Baden-Württemberg e si estende fino alla Francia.
Qui le famigliole potranno deliziarsi con paesaggi agresti, pascoli, paesini, fiumi e vallate. Il vantaggio d’intraprendere una vacanza così alternativa, sta nel fatto che si potrà beneficiare del clima mite, che nel periodo estivo è estremamente caldo nelle altre località europee. Inoltre si possono articolare percorsi didattici alla scoperta della Foresta Nera per grandi e piccini.
Italia on the road
Un’altra idea adattabile a un viaggio di bassa stagione con dei bambini a carico, potrebbe essere un percorso itinerante dell’Italia che vada di città in città, da fare ovviamente in macchina. Il vantaggio evidente di fare un percorso del genere è quello di sfruttare al massimo le comodità dell’auto. Basterà fare un itinerario dettagliato e progettare nei minimi particolare le diverse tappe e i punti di ristoro.