Vacanze a marzo in Europa: dove andare.
Argomenti trattati
Voglia di vacanze, anche a marzo; viaggiare è sempre un’esperienza gratificante e piacevole e lo si può fare durante tutto l’anno, ma quali sono i luoghi consigliati in questo mese? Mare, città, isole baciate dal sole o capitali culturali? Vediamo in questo articolo una panoramica dei luoghi da visitare durante le vacanze a marzo in Europa.
Marzo è il momento giusto per staccare dalla routine e organizzare un viaggio. Italia, Europa e mondo intero, tante destinazioni e molta indecisione. La nostra classifica vi sarà d’aiuto.
Chi non ha mai sentito parlare della Festa di San Patrizio? Il 17 marzo in Irlanda ricorre questa festività, in onore del Santo Patrono della nazione, ed è praticamente impossibile non imbattersi in folle gremite e vestite di verde, con i verdi cappelli tipici e soprattutto con una bella pinta di birra in mano.
L’atmosfera di questo periodo aumenta il fascino di una città incredibile, antica ma moderna e all’avanguardia al tempo stesso, e che offre divertimenti, musica dal vivo, parchi, come anche monumenti, musei e percorsi letterari.
La capitale d’Italia non poteva mancare nella lista dei desideri. A marzo la si potrà godere meglio perché meno affollata rispetto al periodo di Pasqua, e il clima se clemente sarà davvero perfetto. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto, immensa e colma di luoghi di interesse, per non parlare dell’ottimo cibo e della cultura dell’ospitalità tipica italiana.
In un’unica città abbiamo Europa e Asia, un fascino incredibile e soprattutto un clima in questo periodo caldo e secco che accompagna l’esperienza dell’esplorazione della città e degli infiniti bazar, rendendola più piacevole che in altri periodi.
Voglia di mare e sole? Il posto ideale è Palma di Maiorca; anche se le temperature a marzo non sono ancora altissime si arriva tranquillamente vicini ai 20 gradi, ottimi sia per tuffarsi nelle acque cristalline sia per esplorare la città, le architetture gotiche e il grande parco/aquario Palma Aquarium.
Sempre vicino alla brezza marina troviamo la regione meridionale del Portogallo e visitarla nel mese di marzo è una splendida idea. Vi sono molte località caratteristiche, come ad esempio Faro; casette a picco sul mare, spiagge di sabbia dorata che invitano alla tintarella e tanti angoli, vicoli, chiese e palazzi storici davvero interessanti.
Se oltre a fare un bel viaggio si vuole attraversare anche il tempo… beh, Atene è la meta ideale. In primavera il clima è perfetto e si potrà godere delle meraviglie architettoniche del passato, ma anche della parte moderna e creativa della capitale greca. Senza dimenticarsi che ci sono tante altre isole vicine da poter esplorare.
Come non menzionare la città più vivibile al mondo, oltre che la culla dell’arte e della cultura? La città è perfetta per gli amanti dell’architettura, degli eventi artistici e della gastronomia, per non parlare dei molteplici musei situati nel Museum Quartiers, uno dei luoghi culturali più famosi al mondo. Nei mesi di marzo e aprile si potrà partecipare ad eventi come il FotoWien e il Festival Internazionale della Fisarmonica, mentre si passeggia per la splendida città e si ammira tutta la bellezza artistica di questa città.
Le Canarie sono una meta classica, per molteplici motivi: li chiamano i luoghi della primavera eterna poiché le temperature sono favorevoli praticamente tutto l’anno, e la primavera è uno dei tanti momenti per concedersi un viaggio in quest’isola, balneare e turistica certamente sì, ma che racchiude anche tesori da esplorare, come il vulcano Teide; da non sottovalutare che qui i prezzi di ogni cosa (alloggio, cibo, benzina) sono davvero bassi in rapporto a molte tariffe che vigono in Italia. Le bellezze naturali dei paesaggi interni offrono emozioni tanto quanto la vita sulla costa, è un’isola da vedere una volta nella vita o anche più.