Vacanze a ottobre in montagna: destinazioni e idee

Dove trascorrere delle rilassanti vacanze in montagna nel mese di ottobre tra le destinazioni più belle e panoramiche.

Il mese di ottobre è ideale concedersi una pausa e godersi delle rilassanti vacanze in montagna. Ma quali sono le migliori destinazioni da scoprire durante l’autunno? Abbiamo selezionato alcune delle località più belle e rilassanti per un viaggio con la famiglia o in solitaria per un pausa rigenerante.

Vacanze a ottobre in montagna: dove andare

Quando si avvicina la stagione autunnale viene voglia di rintanarsi in uno splendido rifugio in montagna. Un caldo camino, il panorama delle vette che accolgono le prime nevi e l’aria frizzantina che si respira ammirando il paesaggio naturale.

Il mese ideale per godersi una vacanza in montagna è ottobre, quando le temperature ancora non sono molto rigide, e di ammira il cadere delle foglie e i colori caldi degli alberi che si tingono di arancione e di giallo.

Abbiamo, perciò, selezionato alcune delle destinazioni più rilassanti per godersi una vacanza indimenticabile tra i monti, con attività e luoghi meravigliosi da esplorare.

Trentino-Alto Adige

Le Dolomiti rappresentano una delle destinazioni più suggestive e romantiche d’Italia quando si tratta di vacanze in montagna. Infatti, in Trentino-Alto Adige è la regione perfetta per ricongiungersi con la natura, esplorando vallate e monti attraverso splendidi sentieri escursionistici. Ma non solo.

Tra le Dolomiti si può anche andare alla ricerca dei funghi nel sottobosco, o assistere alla caduta delle foglie. L’autunno, poi, è la stagione delle castagne di Törggelen, oltre ai tantissimi eventi golosi da non perdere. Un’occasione perfetta, quindi, per gustare le specialità culinarie tipiche delle montagne trentine.

Family hotel Trentino Alto Adige bambini gratis

Piemonte

I monti piemontesi sono sinonimo di calma, relax e bellezza. Ammirare lo splendido panorama delle Alpi dal caldo di uno chalet di lusso è un’immagine che non riesce ad andar via dalla mente.

Le località dove trascorrere le vacanza in autunno in Piemonte sono tante, si passa dalla famosa Via Lattea, che collega le stazioni di Sauze D’Oulx, Sestriere, Clavière e Monginevro, in Francia, e la località di Bardonecchia, dai ghiacciai del Monterosa alle montagne del Cuneese e dal Biellese.

cenone di capodanno in baita piemonte

Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è ricca di paesaggi incontaminati e rilassanti in cui immergersi per trascorrere una splendida vacanza. Infatti, nel mese di ottobre, nel bellissimo borgo medievale di Bard, si tiene il Marché au Fort, la famosa sagra di prodotti valdostani e vetrina enogastronomica di degustazione e vendita.

Ottobre è anche il periodo ideale per fare il tour dei castelli della Valle d’Aosta, immergendosi nella folta vegetazione che si apre in paesaggi da favola. Splendide rocche e castelli attendono i visitatori per una giornata romantica e indimenticabile.

Inoltre, qui è pieno di chalet romantici in cui rilassarsi sorseggiando una cioccolata calda di fronte al caminetto. Una destinazione perfetta per l’autunno in montagna.

settimana bianca

Scritto da Ilenia Albanese

Lascia un commento

Anello del Friuli-Venezia Giulia: itinerario e luoghi

Lago di Sarnico, cosa vedere: la guida

Leggi anche