Argomenti trattati
Trascorrere delle vacanze sicure per l’estate 2021 è possibile, e basta osservare alcuni semplici consigli. Vediamo quali sono, quindi, le destinazioni più sicure e i comportamenti da tenere per rilassarsi e divertirsi in sicurezza.
Vacanze sicure estate 2021: consigli
L’estate si avvicina e adesso c’è la corsa per organizzare delle bellissime vacanze, tra sole, mare (o montagna) e soprattutto tanto relax.
Con la campagna vaccinale che prosegue in tutta Europa, quest’estate sarà possibile riprendere a viaggiare anche fuori dai confini nazionali, ma prima di partire è bene capire come fare a viaggiare in sicurezza.
Infatti, non tutte le destinazioni sono sicure, ed è importante osservare alcuni comportamenti e regole per evitare i contagi.
Per questo abbiamo realizzato una guida con alcuni consigli su come viaggiare in modo sicuro sia in Italia che all’estero.
Vacanze sicure estate 2021, consigli: destinazioni
L’Europa sta riaprendo i confini ai turisti, permettendo agli italiani di viaggiare tra i paesi europei in libertà. Da luglio, infatti, dovrebbe entrare in vigore il green pass che permetterà di viaggiare tra i Paesi europei grazie ad un qr code.
Ci sono, però, destinazioni più sicure ed altre meno sicure.
Rimanere in Italia sicuramente è la scelta più comoda, ma questo non significa dover rinunciare ai viaggi all’estero.
Infatti, in Portogallo e in Grecia è possibile visitare delle isole Covid free in cui tutta la popolazione residente è stata vaccinata.
Tra le destinazioni più sicure tra cui scegliere ci sono le Azzorre, Madeira, Montecarlo, Cefalonia, Meteora e Braga.
Sono, tuttavia, consentiti i viaggi per turismo fuori dai confini nazionali da e verso i Paesi Ue e Schengen.
Tra le destinazioni meno sicure, invece, rientra sicuramente l’India. L’Australia, invece, ha deciso di mantenere i confini chiusi ai turisti fino al 2022.
Vacanze sicure estate 2021, consigli: comportamenti
Per viaggiare in sicurezza è, poi, fondamentale rispettare alcuni comportamenti.
Prima di tutto è importante conoscere la situazione sanitaria nel Paese in cui si viaggia e informarsi sull’obbligo di quarantena e sui tamponi richiesti.
Bisogna, poi, mantenere le distanze di sicurezza e indossare la mascherina. In alcuni Paesi, tuttavia, non è previsto l’obbligo della mascherina nei luoghi aperti, quindi è a discrezione del viaggiatore.
Per trascorrere le vacanze in sicurezza è consigliabile evitare gli assembramenti e viaggiare in macchina con più di tre persone, se non familiari conviventi.
Il consiglio, perciò, è sempre quello di non abbassare la guardia neanche durante le vacanze, che siano con gli amici o in famiglia.