Viaggio a Dubai: quali sono le vaccinazioni richieste e quelle consigliate, ma anche le malattie più diffuse, quali farmaci mettere in valigia e che comportamenti assumere per proteggersi dai rischi.
Argomenti trattati
Dubai è una delle mete turistiche più gettonate degli ultimi anni. Non viene visitata soltanto per ragioni di lavoro, ma anche da un numero sempre maggiore di turisti affascinati dalle luci e dai colori di questa travolgente città.
Shopping, sport, natura ma anche altissima tecnologia si sposano in un luogo dai mille colori e profumi.
Se anche tu hai deciso, per svago o per lavoro, di visitare Dubai, sarai forse alle prese con gli ultimi dettagli tecnici della preparazione del tuo viaggio. Potresti avere bisogno di qualche consiglio per essere sicuro di arrivare preparato, soprattutto quando si parla di salute, ospedali e vaccinazioni.
Negli ospedali pubblici di Dubai i servizi medici sono di alto livello e gli interventi di pronto soccorso in genere sono gratuiti come in Italia. Tuttavia, prima di partire è opportuno stipulare una assicurazione medica che copra eventuali malattie, in particolare nel caso in cui siate curati in ospedali o cliniche private in cui i trattamenti possono essere anche molto costosi.
In tutti i casi, lo standard igienico garantito negli ospedali di Dubai è molto affidabile.
Non sono richieste particolari vaccinazioni per visitare Dubai, tuttavia è opportuno verificare in anticipo se si proviene da uno Stato considerato a rischio dal punto di vista di qualche particolare malattia. Per esempio, tutti i viaggiatori che provengono da zone a rischio di febbre gialla devono vaccinarsi ed esibire il certificato di vaccinazione in aeroporto.
Le vaccinazioni consigliate, anche se non obbligatorie, per chi proviene da un Paese non a rischio come l’Italia sono:
Il pericolo maggiore è rappresentato dalle malattie trasmesse dagli alimenti e dall’acqua, in particolare:
Sono più rare le malattie trasmesse da insetti, che non costituiscono un grande rischio ma di cui è comunque bene essere consapevoli:
Quando si viaggia, bisogna mettere in valigia tutto il necessario per eventuali imprevisti:
Una volta arrivati a Dubai, è bene seguire alcune semplici norme di comportamento che possono aiutarci a tutelare la nostra salute:
Gli Emirati Arabi sono un Paese desertico in cui il sole può essere davvero molto caldo. Quindi è necessario proteggersi dai raggi solari tutto l’anno, non solo durante i mesi estivi. I soggetti più a rischio sono i bambini e coloro che hanno una pelle molto chiara e sensibile. A tutti si consiglia di viaggiare con una buona crema solare, un paio di occhiali da sole e un cappello.