La Malesia è uno stato che si trova nel sud est dell’Asia, al confine con la Thailandia, l’Indonesia e il Brunei, e confina con Singapore, Vietnam, e le Filippine. La Malesia ha le coste lungo il Mare della Cina del sud.
Se parti per la Malesia, ecco alcune vaccinazioni richieste.
Si raccomanda l’assicurazione sanitaria. Il Governo e privati ospedali si trovano in tutte le principali città e sono in grado di affrontare importanti esigenze mediche. Standard sono generalmente più alti in ospedali privati - l’Associazione degli Ospedali Privati della Malesia ha una lista di ospedali membri. In caso di emergenza, comporre 999.
Cibo e bevande:
Il cibo è uno dei punti forti di qualsiasi viaggio in Malesia, ma un po’ di cautela è richiesto dato che gli standard di igiene possono variare.
I ristoranti di solito vanno bene, e si dovrebbe anche essere sicuri di bancarelle e mercati notturni dove il cibo è preparato fresco sul posto. Mangiare solo carne ben cotta e pesce ed evitare i luoghi dove il cibo è stato lasciato in giro all’aria aperta.
L’acqua del rubinetto nelle città più grandi è generalmente sicura, ma la maggior parte delle persone preferisce bere acqua in bottiglia.
Altri rischi:
La malaria e l’epatite A e C sono presenti in Malesia e l’epatite B è anche molto diffusa, anche se il rischio per i viaggiatori è basso.
Le epidemie di dengue, l’encefalite giapponese e la meningite meningococcica si verificano in entrambe le aree urbane e rurali, ma sono rare a Kuala Lumpur, Penang e località costiere. La rabbia è presente; se si è morsi da scimmie o cani, consultare immediatamente un medico. Ci sono stati vari focolai di influenza aviaria dal 2004, ma senza decessi umani.