L’ Uruguay ha un eccellente servizio medico. L’assicurazione privata è consigliata a tutti i turisti. Per chiamare un’ambulanza, digita il numero 105, per servizi di emergenza in senso generico invece chiama il 911.
L’acqua in Uruguay è considerata sicura da bere. L’acqua fuori dalle città però può essere contaminata e sterilizzarla è molto utile. Il latte è pastorizzato e i prodotti quotidiani sono sicuri per essere consumati.
La carne locale, il pollame, il pesce, la frutta e la verdura sono di solito considerati sicuri da mangiare.
Le vaccinazioni richieste per l’Uruguay, tra cui quella per la febbre gialla, non sono sempre obbligatorie per tutti i paesi del Sud America, ma sono richieste se viaggi in più di un paese del Sud America, quindi per sicurezza è meglio farle tutte.
Come sempre, la scelta delle vaccinazioni dipende dai luoghi in cui viaggerai.
Dal momento che la malaria non è presente in Uruguay, puoi non sottoporti a questo vaccino. Gli altri vaccini che sono richiesti per l’Uruguay sono quello per l’epatite A e quello per il tetano, spesso già fatti e che necessitano solo di un richiamo. La richiesta del certificato del vaccino per la febbre gialla è necessaria per coloro che provengono da un’ area infetta.