Cosa fare e cosa vedere nella Val d'Ega nel Trentino Alto Adige, alla scoperta di panorami naturali incredibili.
La guida a cosa fare e cosa vedere nella splendida Val d’Ega, nella zona dell’Alto Adige, tra panorami incontaminati e attività dedicate ai turisti.
La Val d’Ega è una delle più belle valli dell’Alto Adige che inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al passo di Costalunga che porta in val di Fassa.
La valle prende il nome dal torrente omonimo, affluente dell’Isarco. Nei tratti più stretti è larga pochi metri ed è celebre per il lago di Carezza situato a 1.550 metri sul livello del mare. Da questo punto è possibile scorgere persino il massiccio del Latemar.
In quest’area è possibile svolgere tantissime attività sportive, ma non solo, a contatto con la natura. Tra gli sport estivi che si possono praticare troviamo: escursioni, mountain-bike, impianti di risalita e golf. Invece, per gli sport invernali vi sono diversi impianti sciistici, tra cui quello di Carezza e quello di Obereggen.
Particolarmente entusiasmanti e rilassanti sono le attività come l’equitazione, il nuoto e il bosco avventura di Obereggen.
Per gli amanti delle escursioni e del trekking, sono tantissimi gli itinerari tra cui scegliere, tematici, dedicati alle famiglie, fino a quelli più elettrizzanti riservati ai più esperti. Molti sentieri sono panoramici, ideali per godere di paesaggi mozzafiato tra sole e natura, ottimi per rilassarsi al fresco anche durante il periodo estivo.
Ma quali sono i luoghi più interessanti da visitare nella Val d’Ega?
Nella Val d’Ega sono tante le località turistiche che meritano una visita. Tra i luoghi più interessanti troviamo Nova Ponente con il Monte S.Pietro, Nova Levante, il paesino di Obereggen, Collepietra e tanto altro.
Molti luoghi splendidi si raggiungono attraverso itinerari e percorsi rilassanti tra le montagne e le vallate.
Uno dei luoghi più amati dai turisti è Carezza, nelle Dolomiti, un piccolo paesino a 1519 metri di altitudine. Famoso di questo paesino è il suo lago, anche noto come Lago delle Favole.
La bellezza di questi luoghi sono riconosciuti a livello mondiale. Infatti, i monumenti dolomitici della Val d’Ega fanno parte delle Dolomiti dell’Alto Adige, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Davvero spettacolare è anche l’imponente gola del Bletterbach che scava nelle rocce ai piedi del Corno Bianco.