La Val Fiscalina, nella zona delle Dolomiti nel Parco Naturale Tre Cime, è stata definita come la valle più bella del mondo: scoprite qualcosa di più!
Argomenti trattati
La Val Fiscalina, nella zona delle Dolomiti nel Parco Naturale Tre Cime, è stata definita come la valle più bella del mondo e di certo non a caso: le sue distese di prati verdeggianti costellati di primule e crochi, custoditi e sorvegliati dalle imponenti montagne, fanno del territorio un paradiso naturale, incontaminato e lontano dalla frenesia della città.
Perfetto per una gita fuori porta, per perdersi in lunghe passeggiate rilassanti, fare pic nic un po’ campagnoli e stendersi al sole apprezzando l’aria pulita di montagna.
Se state pensando di visitare la Val Fiscalina, allora continuate a leggere l’articolo, dove vi segnaliamo cosa vedere e cosa fare in questo piccolo angolo di paradiso!
La Val Fiscalina è il luogo adatto se siete amanti delle passeggiate, sia semplici, che un po’ più complesse.
Una delle più amate dai visitatori è quella che porta al Rifugio Fondovalle, adatta specialmente alle famiglie che hanno bambini: si tratta infatti di un sentiero per lo più sterrato e senza pendenze, che dura circa 45 minuti, perfetto per godere in tranquillità di una vista spettacolare, su fiumi, boschi e montagne. Una volta arrivati al rifugio vi aspetterà un accogliente locale dove mangiare squisite pietanze locali e un parco giochi per i più piccoli.
Se siete ben allenati e una volta arrivati al Rifugio Fondovalle non siete stanchi, vi consigliamo di proseguire lungo un percorso che fa il giro di altri rifugi.
Infatti partendo da qui, arriverete prima al Rifugio Comici, poi al Rifugio Pian di Cengia e infine si arriva al Rifugio Locatelli a 2.405 metri di quota, da cui è possibile ammirare in tutta la loro bellezza le Tre Cime di Lavaredo.
A Sesto, località principale della Val Fiscalina, potrete ammirare una vera e propria meridiana naturale. Infatti le cime Nove, Dieci, Undici, Dodici e Uno sono perfettamente allineate, così che quando il sole si sposta durante il giorno, coincide a seconda dell’ora con ognuna di esse, quasi fosse una magia!