La Val Pusteria, Pustertal in tedesco, è indubbiamente una delle mete turistiche più ricercate della regione Trentino-Alto Adige. Da un punto di vista geografico è situata tra l’alto Adige e l’Osttirol, il Tirolo Orientale. Circondata dalle Alpi Pusteresi (Alpi del Defereggen), la Val Pusteria si estende da Bressanone fino in Austria, per la precisione fino a Lienz.
Questa valle è veramente un luogo da favola e non deve stupire che ogni anno sia letteralmente presa d’assalto dai turisti sia italiani che stranieri.
Ogni stagione è perfetta per un soggiorno in questo territorio, ma dal momento che l’estate è terminata vogliamo concentrarci sul periodo autunnale e quello invernale, in grado di regalare emozioni diverse, ma comunque particolarissime.
Se avete già trascorso una vacanza in Val Pusteria sapete già quanto essa ha da regalare, se invece non ci siete mai stati è il momento di rimediare. Il nostro primo suggerimento è quindi quello di prenotare la vostra vacanza in questo splendido hotel in Val Pusteria con piscina, il Naturhotel Die Waldruhe, ubicato a Corti/Chienes, lungo la suggestiva Strada del Sole. In questa magnifica struttura 4 stelle vi ritroverete a viaggiare in un mondo wellness di altissimo livello: piscina interna a 33 °C, piscina esterna riscaldata tutto l’anno con vista sulle Dolomiti, sauna a raggi infrarossi, docce emozionali, giardino del relax e tantissimo altro ancora fra cui i trattamenti benessere.
Val Pusteria in autunno e in inverno: una delizia per gli occhi
Il vostro hotel 4 stelle si trova a Chienes (Kiens), una località davvero incantevole nell’area vacanze del Plan de Corones.
In autunno, quando la neve non ha imbiancato i sentieri è ancora possibile fare trekking o piacevoli passeggiate lungo i percorsi della rete escursionistica del Plan de Corones. Ammirerete bellissimi panorami e vi godrete il suggestivo viraggio dei colori che caratterizza la stagione autunnale.
Se alle passeggiate preferite la bici, nessun problema: avete a disposizione la ciclabile della Val Pusteria lunga più di 100 km (da Rio di Pusteria conduce fino alla cittadina austriaca di Lienz). È possibile partire da qualsiasi punto e quando si è stanchi si può tornare in treno.
Se siete appassionati di mountain bike avrete a disposizione il Kronplatz Bike Park con i suoi 17 trail. È qui che si corre la famosa maratona Kronplatz King.
Durante la stagione invernale, il Plan de Corones è uno dei comprensori sciistici più ricercati in assoluto. Qui gli amanti dello sci hanno a disposizione 120 km di piste e più di 30 impianti di risalita. Coloro che amano le discese con lo slittino hanno due possibilità: la pista da slittino Korer, vicinissima agli impianti di risalita di Riscone, una frazione di Brunico, e la pista da slittino Cianross, nei pressi della cabinovia di San Vigilio. È possibile slittare anche in orario notturno.
Non si deve poi dimenticare che, grazie a un comodo collegamento ferroviario, i comprensori sciistici Plan de Corones e Tre Cime Dolomiti sono piuttosto vicini: 30 minuti con il treno Ski-Pustertal Express che porta dalla stazione a valle dell’impianto Ried del Plan de Corones fino alla stazione di Versciaco, collegata agli impianti del Monte Elmo.